Tronchetto di Natale – Ricetta Dolce di Natale e Capodanno

Tronchetto di Natale – Ricetta Dolce di Natale e Capodanno

Tronchetto di Natale – Ricetta Dolce di Natale e Capodanno Buon Santo Stefano a tutti! Oggi finalmente ho un po’ di tempo per pubblicare la mia piccola creazione natalizia: il Tronchetto di Natale! Per la preparazione di questa ricetta ci vuole un po’ di tempo, oltre che per la preparazione delle decorazioni natalizie in pasta di zucchero che ho scelto per questa creazione.

Tronchetto di Natale - Ricetta Dolce di Natale e Capodanno

Per realizzare il Tronchetto di Natale ci sono volute 5 fasi di lavorazione, ma direi che il risultato è stato davvero gradito dai miei ospiti! Tanta fatica ma grande soddisfazione. In realtà non è così difficile prepararlo, ci vuole solo un po’ di tempo…

1° fase Tronchetto di Natale: le Decorazioni in pdzCollage1

Tre giorni prima ho preparato le decorazioni natalizie in pasta di zucchero, realizzando un Pupazzo di neve pdz, un Babbo Natale in pdz, un pacco regalo e il cerfoglio con gli appositi stampini  ad espulsione.

2° fase Tronchetto di Natale: la Pasta Biscotto (leccarda 30×35)

La Pasta Biscotto è davvero facile da preparare! E’ un pan di Spagna steso su una leccarda anzichè cotto in uno stampo a cerniera.

Ingredienti Pasta Biscotto

100 gr farina

5 uova

160 gr di zucchero

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Pasta biscotto, sbattendo con le fruste le uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versare il composto in un recipiente capiente ed aggiungere la farina setacciata poco a poco continuando ad amalgamare con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Stendere l’impasto su carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 220°. Trascorsi 6-7 minuti estrarre la teglia dal forno, togliendo la pasta biscotto immediatamente.

Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e coprite con della pellicola. Lasciare la pasta biscotto raffreddarsi prima di farcire.

Tronchetto di Natale - Ricetta Dolce di Natale e Capodanno

3° fase Tronchetto di Natale: la Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti

4 tuorli

120 gr di zucchero

30 gr di farina

25 gr di maizena Molino Chiavazza

440 gr di latte

1 bacello di vaniglia

35 gr cacao in polvere

Procedimento

Montare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. Unire la farina mescolata alla maizena setacciate. Intanto scaldare il latte con i semi di un bacello di vaniglia (i semi si estraggono praticando un incisione lungo il bacello). Versare il latte caldo (non bollente) molto lentamente nel composto precedentemente preparato continuando a mescolare. Rimettere tutto nel pentolino a fiamma bassa. Mescolare fintanto che la crema si addenserà. Spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato. Mescolare molto vigorosamente per evitare che si formino dei grumi.

A questo punto potrete stendere la crema pasticcera sulla Pasta biscotto che si sarà ormai completamente raffreddata. Arrotolate facendo attenzione a non rompere il pan di spagna. Avvolgere nella carta forno e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

4° fase Tronchetto di Natale: Glassa al cioccolatoTronchetto di Natale - Ricetta Dolce di Natale e Capodanno

50 gr burro

300 ml panna fresca

300 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Cuocere la panna ed il burro in una casseruola senza raggiungere il bollore. Spegnere la fiamma ed aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccolissimi e mescolare energicamente fino all’ottenimento di un composto denso e di colore scuro. Lasciate la glassa intiepidire.

Siamo giunti alla fine della preparazione della ricetta del Tronchetto di Natale! 

Tagliate le due estremità del rotolo in senso obliquo e mettete da parte. Con una spatola ricoprite il rotolo con la glassa. Avvicinare le due parti tagliate (i rami) al tronco, cercando di farle aderire il più possibile. Glassate anche queste.

Con l’utilizzo di una forchetta, applicate delle incisioni sul tronchetto per creare l’effetto corteccia.

Posizionare le decorazioni natalizie in pdz sul tronchetto. Lasciate riposare in frigorifero prima di servire.

Il vostro Tronchetto di Natale sarà pronto da servire a Natale o a Capodanno ai vostri ospiti!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.