Torta senza uova latte burro farina – Ricetta Torta

Torta senza uova latte burro farina – Ricetta Torta

Torta senza uova latte burro farina – Ricetta Torta Molto spesso mi capita di avere richieste di torte senza latte e burro, senza uova, senza farina!!! Così mi sono inventata una “Torta NON Torta” senza uova, latte, burro e senza farina e l’ho chiamata TORTA SENZA!

Torta senza uova latte burro farina - Ricetta Torta | Semi di lino

Per la realizzazione della Torta senza:

  • sostituire il latte con l’acqua
  • sostituire il burro con l’olio
  • sostituire le uova con una banana (per tenere insieme l’impasto)
  • sostituire la farina di grano con farina di castagne (oppure potreste provare anche con la farina di ceci entrambi naturalmente prive di glutine)
  • per aiutare la lievitazione ho aggiunto la fecola di patate

Il risultato è una Torta buona, dal sapore intenso e la cui morbidezza si è protratta per diversi giorni.

Ma veniamo ora semplice preparazione di questa

Torta senza uova latte burro farina.

Ingredienti

200 gr di farina di castagne

100 gr di fecola di patate

180 gr di zucchero

1 banana matura

90 gr di olio di girasole

100 gr di acqua

1/2 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo qb (facoltativo)

Procediemento

Tagliate la banana a rondelline e schiacciatela con una forchetta con frullatela nel mixer. Unite alla banana l’acqua, l’olio e lo zucchero. In un’altra ciotola unite tutti gli altri ingredienti secchi (la farina di castagne, la fecola di patate, il lievito, la vanillina ed il sale).

Unite ora gli ingredienti secchi a quelli liquidi continuando a mescolare.

Versare il composto in uno stampo a ciambella unto d’olio ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Estraete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire. Togliete la Torta senza dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su di una griglia.

Prima di servire, spolverizzate con dello zucchero a velo.

 

 

 



13 commenti su “Torta senza uova latte burro farina – Ricetta Torta”

  • Ho fatto questa torta seguendo la tua ricetta. Davvero molto gustosa, complimenti! 🙂 Ho solo avuto problemi nello staccarla dallo stampo; cosa mi consigli per la prossima volta (che arriverà presto)? Potrei spennellare e spolverizzare un po’ con farina lo stampo?

    • Sono felice ti sia piaciuta. Ha un sapore molto intenso e particolare in effetti. Per questa torta ho utilizzato uno stampo in silicone che ti permette di evitare sia di ungere (io di solito ungo sempre per non rischiare) e di spolverizzare con ulteriore farina. Se non hai uno stampo in silicone invece è meglio ungere ed infarinare.

  • Wow! la ricetta perfetta per me…la proverò al più presto!
    Aprofittando delle mie sopravvenute intolleranze anch’io ho deciso di aprire un blog con ricette per intolleranti e non. Intanto mi leggo le tue interessanti ricette!
    Un saluto

  • buonaseraaaaaaaaaa
    stasera ho provato questa ricetta ma “udite,udite care vogliose di dolci a dieta 🙂 ” ho evitato anche lo zucchero usando al suo posto lo sciroppo delle pesche sciroppate 🙂 al che ho versato l’impasto messo in mezzo qualche pesca e qualche castagna bollita e sbriciolata…et voilà..il risultato :una torta light che da soddisfazione alle giornate grige e ai giorni allarme di ogni donna (le pesche sciroppate con il loro sciroppo contengono 90 kcal ogni 100 grammi,esattamente LA quantità che ho utilizzato io)!!!!

  • Io spero che sia buona, facile da fare, e mi allontani la voglia matta delle ciambelle
    Non posso mangiare niente pane e pasta per la questione dei transglutaminasi, niente formaggi, niente uova, adesso ho voglia di spizzicare qualcosa e non un cavolo per mangiare la marmellata
    Comunque questa torta, questo dolce mi da una speranza
    Speriamo che non si scopra che sono celiaco, oltre a buttarmi giù, proprio non concepisco l’acquisto di cibo senza glutine che costa uno sproposito
    Grazie comunque

  • Io ho problemi con il frumento, le uova e l’olio di semi…se volessi fare questa torta più “sostanziosa” con burro, latte e farina di kamut come mi devo comportare con le dosi?

    • Prova sostituire la farina di castagne con il kamut, il burro con l’olio e il latte con l’acqua. Poi fammi sapere!

  • ciao vorrei provare la tua ricetta però ho un piccolo problema oltre ad essere intollerante al lattosio sono anche allergica alle uova grano banana prugne noci melone mentre arance mandarini pere contengono lattosio…come posso sostituire? hai qualke altra buona ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.