Tisana foglie di lampone – Ricetta infuso

Tisana foglie di lampone – Ricetta infuso

Il consumo della tisana di foglie di lampone sta avendo negli ultimi tempi grande diffusione tra il popolo delle future mamme. Ma a che cosa serve? La tisana di foglie di lampone nasconde molteplici benefici per l’organismo della donna in generale. Infatti veniva già utilizzata Foglie di lampone - Ricetta Tisana foglie di lampone | Semi di linonell’antichità, ed oggi si stanno riscoprendo i suoi effetti benefici. Anzitutto, regolarizza il ciclo mestruale e può essere assunta durante il ciclo per alleviarne i dolori. Può essere utilizzata da uomini e donne per aumentarne la fecondità.

Questa tisana però trova grande utilizzo in particolare tra le donne in gravidanza in quanto porta grandi benefici per la futura mamma e per il suo bebè. Tonifica l’utero in vista di una gravidanza, serve per affrontare l’eventuale nausea mattutina. Dona elasticità all’utero durante il travaglio e ne restituisce tonicità nel post partum. Facilita l’espulsione della placenta. L’alta concentrazione di minerali e vitamine è utile dopo il parto a recuperare le forze in seguito all’emorragia oltre che favorire la produzione del latte materno. La Vitamina A agisce sul sistema immunitario e promuove lo sviluppo di ossa e pelle sani del vostro bambino. La Vitamina E migliora la circolazione. L’abbondanza di calcio la rende preziosa per lo sviluppo osseo del bambino.

Ricetta

Le foglie di lampone si consumano dopo l’infusione in acqua bollente per 5-10 minuti (coperto) con 3 cucchiai di foglie in 1 litro di acqua. A me era stato consigliato il consumo di 2 – 3 tazze al dì dalla 36° settimana. Potete prepararla e conservarla in frigorifero e berla anche durante il travaglio.

Si acquista in tutte le erboristerie



2 commenti su “Tisana foglie di lampone – Ricetta infuso”

  • Ciao!
    Volevo chiederti qual è la fonte di quello che hai scritto. Mi sto informando sulle foglie di lampone, perchè il farmacista me le ha consigliate. Sia lui che molti altri siti dicono che vanno prese solo nelle ultime settimane, in quanto favorisce le contrazioni e il travaglio.
    Interessante quello che scrivi tu, ovvero che vanno prese con gradualità durante tutti e tre i trimestri.
    A presto!
    Vale

    • Ciao Valentina,
      L’ho trovato scritto su Donna&gravidanza. Tu parlane comunque con la tua ostetrica o con l’ostetrica del consultorio che saprà certamente consigliarti nel modo piú appropriato. Potresti provare anche chiedere al tuo ginecologo. Io la presi dalla 32esima ed andó tutto piú o meno liscio, perché é stato cosí veloce che c’é mancato poco che nascesse in macchina! Non so se per la tisana, ma in ogni caso é un modo per prenderti cura di te e del tuo bimbo nell’ultimo periodo. Poi per te non avrai piú tempo…. 😉 Buona gravidanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.