Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante

Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante

Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante La Ricetta della Teglia di melanzane e patate con mozzarella è un contorno adatto a tutte le stagioni ma in particolare, alla stagione estiva per le vostre cene in famiglia o in compagnia. Questa è la ricetta per un contorno gustoso e  facile da preparare, la Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante potrà rappresentare un piatto unico o un contorno che concluderà in armonia una cena a base di carne o di vegetali, da condividere anche con i vostri ospiti vegetariani.

Teglia di melanzane1

Ingredienti

500 gr di patate

400 gr di melanzane

250 gr di mozzarella

10 gr di burro

olio extravergine di oliva qb

2 cucchiai di pan grattato

sale qb

Procedimento

Per la preparazione della Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante, lavare le melanzane, privarle della buccia, tagliarle a fette non troppo sottili, salarle leggermente e cuocerle al forno preriscaldato a 180° per 20 minuti su una griglia.

teglia di melanzane4

Intanto potrete scottare le patate in abbondante acqua salata. Oppure potrete procedere togliendo la buccia e posizionandole in una pirofila procedendo con la cottura al microonde, comprendo con pellicola o coperchio adatti, per 5 minuti alla massima potenza.

Ungete la pirofila ed iniziate a posizionarvi il primo strato di patate tagliate a rondelle, procedendo con uno strato di mozzarella tagliata a fette e uno strato di melanzane. Continuate il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Teglia di melanzane3

Infine cospargete con il pan grattato e qualche fiocco di burro. Infornate in forno statico per 20 minuti a 200° (o nel grill del vostro microonde) fino alla formazione di una leggera crosticina sulla superficie.

Servite la vostra Teglia di melanzane e patate con mozzarella filante calda.

Teglia di melanzane2

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.