Pandoro soffice – Ricetta dolce di Natale

Pandoro soffice – Ricetta dolce di Natale

Pandoro ricetta soffice – Ricetta dolce di Natale Finalmente mi sono decisa! Comprato lo stampo da Pandoro e via si parte con la preparazione di questo magnifico dolce delle feste natalizie. Sono stata incredula e sfiduciata quasi fin da subito, ma stamattina, una volta estratto il mio Pandoro dal suo stampo a stella, posizionato sul piatto da portata e spolverizzato, non ci potevo credere…. Bellissimo, perfetto, nella forma, nel colore e nel sapore!!!

Pandoro ricetta soffice - Ricetta dolce di Natale | Semi di lino

Ingredienti per il lievitino

15 gr di lievito di birra

60 ml di latte

1 cucchiaio di zucchero

1 tuorlo

50 gr di farina

Procedimento per il lievitino

Iniziamo la preparazione del Pandoro unendo in una ciotola il lievito nel latte tiepido, lo zucchero, il tuorlo e la farina. Quando il composto risulterà omogeneo coprire e fate lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e asciutto, privo di correnti d’aria. La cosa che consiglio sempre è di far lievitare i vostri impasti nel forno spento. Se volete velocizzare, allora potete lasciare la luce del forno accesa.

Ingredienti per il primo impasto del Pandoro

3 gr di lievito di birra

100 gr di zucchero

1 uovo intero

200 gr di farina

30 gr di burro

Procedimento del primo impasto

A questo punto la base del vostro Pandoro sarà pronta. Fate sciogliere in poco latte i 3 grammi di lievito e unitelo al lievitino precedentemente preparato, aggiungere poi gli ingredienti indicati qui sopra: lo zucchero, l’uovo e la farina. Impastate con le mani o, ancora meglio, con il robot da cucina o planetaria. Infine unite il burro a temperatura ambiente e impastare. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, coprite e lasciate lievitare per 3 ore o fintanto che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

 Pandoro ricetta soffice - Ricetta dolce di Natale | Semi di lino

Ingredienti per il secondo impasto del Pandoro

200 gr di farina

2 uova

25 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia (semi) o vanillina

100 gr di burro

Procedimento del secondo e ultimo impasto

Siamo giunti all’ultimo impasto! Unite la farina indicata sopra, le uova, lo zucchero, il sale, i semi della bacca di vaniglia e impastate. Infine aggiungete il burro ammorbidito a pezzettini e continuate ad impastare. Quando il vostro impasto risulterà liscio ed omogeneo potrete finalmente posizionarlo nel vostro meraviglioso stampo da Pandoro imburrato ed infarinato. Farete lievitare per altre 5 ore nel forno spento con luce accesa.

Cottura del Pandoro

Siamo alla fine! Riscaldate il forno a 190° e infornate il Pandoro per 10 minuti, poi abbassate a 160° e cuocetelo per altri 20 minuti. Se durante la cottura, il Pandoro dovesse scurirsi troppo, copritelo con la stagnola. Una volta terminata la cottura, assicuratevi che il Pandoro sia pronto da sfornare infilandoci uno stecchino da spiedino. A questo punto dovrete aspettare che si raffreddi completamente prima di posizionarlo su un piatto da portata o vassoio, cospargerlo di zucchero a velo e servirlo!

Per la preparazione del Pandoro ho tratto spunto dagli ingredienti di Giallo Zafferano ed il procedimento del sito Le Ricette della Nonna che ringrazio!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.