Zucchine ripiene al tonno

Al supermercato c’erano delle bellissime zucchine tonde, mi piacciono moltissimo perché per la loro forma si prestano ad essere fatte ripiene. Avevo in mente di farcirle col tonno, ho preso spunto da una ricetta di Giallo Zafferano, che come al solito ho modificato a mio piacimento. Le ho presentate insieme ad un tortino monoporzione realizzato con il ripieno stesso che è avanzato dalla preparazione, e questo è il risultato.

zucchine ripiene di tonno e pinoli

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine
1 pezzetto di cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio
2 scatolette di tonno sott’olio da 80 gr
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
pinoli q.b.
olio e.v.o., sale, pepe

Ho tagliato la calotta alle zucchine e le ho svuotate. Ho sbollentato le ciotoline ottenute in modo da ammorbidirle un po’.

Ho scaldato in padella due cucchiai d’olio e ho fatto imbiondire la cipolla con lo spicchio d’aglio. Ho aggiunto la parte scavata delle zucchine, ho lasciato cuocere qualche minuto e aggiunto il tonno sgocciolato. Ho passato il tutto con il mixer e aggiunto l’uovo,i pinoli, il parmigiano e un po’ di pangrattato, e ho aggiustato di sale e pepe. Ho riempito con il composto le zucchine e le ho cosparse di pinoli e altro pangrattato per formare una bella crosticina. Col composto avanzato ho riempito due coppette di silicone a forma di cuore precedentemente oleate, e ho rifinito anche quelle con pinoli e pangrattato.

Ho infornato a 180° per 35 minuti circa, ho lasciato riposare una decina di minuti prima di portare in tavola

Una risposta a “Zucchine ripiene al tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.