Vitello tonnato Dukan

Ecco la mia cena di ieri… una bella fettina di vitello tonnato! In realtà la vera ricetta del vitello tonnato non ha nulla a che fare con questa, che è solo un modo diverso per presentare la solita fettina di carne… ma devo dire che mi è piaciuta molto, e anche al mio fidanzato che sta “subendo” la mia dieta!

vitello tonnato dukan

Ingredienti:

2 fettine di vitello

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di cipolla

1 dado

per la salsa:

1 scatoletta di tonno al naturale

1 cucchiaio di capperi

maionese dukan fatta con 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaino di succo di limone e olio di vaselina , sale e pepe.


vitello tonnato dukan

Ho per prima cosa preparato la salsa: col frullatore a immersione ho fatto prima la maionese dukan seguendo la ricetta del libro: ho frullato i tuorli col limone (nel libro c’era l’aceto ma io preferisco il limone) e ho aggiunto a filo l’olio di vaselina (non posso usare quasi per niente l’olio d’oliva in questa fase della dieta… un po’ mi manca, l’olio di vaselina non ha alcun sapore, ma soprattutto cerco di non abusarne). Ho cambiato la frusta con le lame e ho aggiunto alla maionese il tonno e i capperi. Ho aggiustato di sale e pepe e ho frullato per bene.

Sono passata alla cottura delle fettine: ho sciolto in una padella il dado con due dita d’acqua, l’aglio e la cipolla. Appena preso il bollore ho aggiunto le due fettine e le ho rigirate un paio di volte fino a cottura.

Ho lasciato raffreddare nel brodo, poi le ho messe in un piatto da portata e cosparse della salsa.

Le ho servite con una guarnizione d frutti di cappero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.