Tramezzini mignon cetriolo e salmone, ricetta finger food

I tramezzini sono panini farciti di forma triangolare costituiti da due fette di pan carré, e sono il finger food per eccellenza, onnipresenti in ogni buffet che si rispetti; sono ideali per i pic-nic, per merenda ma sono ottimi anche per un pranzo veloce, sono infatti semplicissimi da preparare e si prestano a mille varianti gustose: si possono preparare un po’ in anticipo in modo che il pane bianco si possa insaporire alla perfezione ed essere ancora più goloso. Oggi ne ho preparato una versione mignon con cetriolo e salmone affumicato: buonissimi e light, perché senza maionese e preparati con ingredienti sfiziosi e leggeri, come cetriolo, rinfrescante e depurativo ,e il salmone affumicato, alimento ricco di proteine, vitamina D, omega 3  e grassi polinsaturi.

tramezzini cetriolo e salmone

Tramezzini mignon cetriolo e salmone

Ingredienti:

  • 1 confezione di pane bianco per tramezzini
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 cetriolo
  • 150 gr circa di formaggio spalmabile, robiola o philadelphia (anche light se si vuole ancora più leggero)
  • pepe nero (se piace)

Ho spalmato il formaggio sul pane bianco da tramezzino, tagliato il cetriolo a fette per il lungo e disposto le fette sul pane, ricoprendolo completamente. Sopra il cetriolo ho adagiato le fette di salmone affumicato, ho spolverato con un poco di pepe nero e richiuso con un’altra fetta di pane anch’essa spalmata di formaggio.

Ho tagliato quindi le fette di pane in piccoli triangoli a formare i miei tramezzini mignon. Ho riposto i tramezzini cetriolo e salmone in frigo a riposare su un vassoio, coperti da un canovaccio bagnato e strizzato molto bene.

tramezzini cetriolo e salmone

Questi tramezzini mignon cetriolo e salmone sono stati il mio pranzo veloce di oggi all’aria aperta! Immaginate che meraviglia! Non vien voglia anche a voi di stendervi su un prato al sole per gustarli?

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.