Tiramisù Dukan

Ieri ho provato un’altra ricetta dolce per la mia dieta Dukan… il tiramisù!


Tiramisù Dukan Sara elfa pasticciona

Ingredienti:

per la base:

4 cucchiai di crusca di avena
2 cucchiai di crusca di frumento
2 cucchiai di yogurt magro
1 cucchiaio di edulcorante (io ho usato la stevia)
1 uovo (oppure solo l’albume)
1 bustina di lievito per microonde

caffe’ per bagnare

per la crema:

2 uova intere
2-3 cucchiai di edulcorante
300gr di philadelphia balance (o ancora meglio, metà philadelphia e metà yogurt greco senza grassi)
1 foglio di gelatina (facoltativo)

Per decorare: Cacao magro in polvere


Per a base: ho frullato tutti gli ingredienti della base tranne il caffè, e ho diviso l’impasto in 2 parti. Ho fatto cuocere separatamente in due contenitori uguali per microonde (piu’ o meno di 14x14cm), un minuto o due circa a massima potenza (dipende dal microonde).

Per la crema: ho montato gli albumi a neve. A parte ho mescolato i tuorli con l’edulcorante fino farli diventare spumosi. Ho aggiunto il philadelphia e mescolato bene, poi gli albumi con attenzione mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Per essere sicura di avere una crema bella densa ho aggiunto un foglio di gelatina ammorbidita precedentemente in acqua fredda.

Ho tagliato a listarelle le due basi, le ho bagnate nel caffè (non bisogna esagerare perchè ne assorbe molto) e ho composto il dolce a strati, alternando con la crema. Ho poi spolverato di cacao magro e messo in frigo a riposare per almeno tre ore (io l’ho fatto ieri per mangiarlo oggi).

Tiramisù Dukan Sara elfa pasticciona

Anche se continuo a sostenere che il tiramisù vero è un’altra cosa… devo dire che questo è un discreto sostituto! L’unica nota un po’ strana è il cacao magro… rispetto al normale cacao amaro ha un gusto un po’ salato…

11 Risposte a “Tiramisù Dukan”

  1. Se avessi pubblicato solo le foto non credo che avremmo mai potuto pensare che questo tiramisù è fatto di avena e compagnia bella! Complimenti, sicuramente da provare!!

  2. Bellissima ricetta complimenti!!!Ma il tiramisù in foto è stato fatto proprio con quelle dosi o le ha raddoppiate?E’ tantissssssimo….complimenti ancora 🙂

    1. Grazie! Le dosi sono quelle della ricetta, ho fatto due strati e ne ho ricavato quattro porzioni! Sembra tanto ma il contenitore é piccolino…

  3. ciao Sara ma gli ingredienti per la dieta Dukan li trovi tranquillamente al super oppure ci sono dei negozi specifici? E poi non mi sembravi cos’ in carne l’ultima volta che ci siamo viste…. anzi ti ho sempre considerato una bella donna!!! per il resto tutto ok? poco tempo fa ho sent tuo papà saremo stati 45 min al tel!!!! troppe cose da dirci… hai più pensato di fare quel corso che ti avevo detto? più che un corso è un attestato … bacioni saluta Riccardo!

    1. Si a parte la crusca d’avena che compro al negozio bio il resto son cose normali che trovo al supermercato! Tesoro è tanto che non mi vedi purtroppo sono ingrassata parecchio nel frattempo… ma mi sto rimettendo in carreggiata! Si al corso ci ho pensato ma per ora sto seguendo un corso regionale che finirà a luglio e non voglio mettere in mezzo troppe cose!

      Un bacione!

  4. Ciao scusami ma la base si può cuocere solo in micro oppure anche nel forno tradizionale?!
    Vorrei farlo ma se non posso cuocere nel forno classico mi sa che dovrò desistere

    1. Ciao Alessandra puoi usare anche il forno tradizionale, però non so darti i tempi di cottura perché l’ho sempre fatto al micro per fare prima, dovresti magari farci un po’ attenzione e regolarti a seconda di come cuoce il tuo forno! Fammi sapere come è andata!
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.