Teacup Fairy Garden, il giardino fatato dentro una tazzina da the

Ti ritrovi in casa un vecchio servizio da the scompagnato che sta in un armadio a occupare spazio e prendere polvere, ma non vuoi buttare via perché è tanto romantico. Che puoi farci? Un fantastico giardino in miniatura!

Questa meravigliosa teiera era rimasta senza il suo coperchio, e le tazzine erano scheggiate e usurate, ma che meravigliose forme bombate, e il verde smeraldo con i dettagli in oro, che incanto! Così ho deciso che meritavano qualcosa di più che restare dentro la credenza a prendere polvere.

Ho iniziato cercando qualche idea di riciclo su pinterest e sono rimasta letteralmente incantata dai teacup gardens, piccoli giardini in miniatura dentro una tazzina da the… Non potevo non provarci anche io!

Ho iniziato con un paio di piantine grasse intorno a un piccolo selciato di sassolini bianchi…

Ho aggiunto una campanella trovata nel fondo di un cassetto, chissà a cosa apparteneva, e l’ho appesa ad un piccolo lampione arricciato ricavato da un fermaglio per cancelleria modellato con una pinza. La scala è ricavata da bastoncini di legno incollati e una baldanzosa scimmietta è piazzata proprio a difesa dell’ingresso!

La seconda tazzina è frutto di un lavoro più complesso: ho ricavato un cerchio da una scatola di cartone, che potesse entrare nella tazza. Con della carta igienica e una miscela di colla vinilica e acqua ho creato la porta e la finestra della casetta delle fate, ho ricoperto con due strati di carta e colla e lasciato indurire per un giorno intero.

Ho colorato quindi la casetta con tempere e acrilici, ho incollato dei dettagli come la maniglia e il sovraporta, che sono in realtà delle perline di una vecchia collana rotta, e ho incollato un piccolo ballatoio fatto di bastoncini di legno incollati l’uno all’altro. Ho incollato alla tazzina (con della colla a caldo) una piccola coccinella di legno e dei fiorellini finti di una bomboniera. Ho posizionato la facciata all’interno della tazzina fermandola con un punto di colla a caldo, come anche la tazzina in verticale sul piattino, sempre con un punto di colla a caldo .

Ho riempito il piattino con del terriccio e del muschio, aggiunto due piccole piante grasse e un sentiero di sassolini bianchi, oltre a un guscio di lumaca e una piccolissima Hello Kitty  e altri dettagli 🙂

Infine la sontuosa teiera è diventata un vaso in cui ho messo a dimora una fioritissima pianta grassa che si chiama Calandiva o Kalanchoe blossfeldiana.

Per questi piccoli giardini le piante grasse sono l’ideale, si possono innaffiare con uno spruzzino e richiedono poca manutenzione. Ne esistono di tantissime specie e attechiscono facilmente una volta messe a dimora.

 Ti piace questo modo di riutilizzare vecchie cose belle? Hai mai provato a trovare un nuovo uso a oggetti di cui non volevi sbarazzarti? Se ti va lascia una commento e raccontamelo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.