Spaghetti al pesto di rucola con pomodori e gamberetti

Dopo troppo tempo di inattività, riesco finalmente a postare una ricetta: spaghetti al pesto di rucola con pomodori e gamberetti. In realtà la ricetta era pronta da tempo per la pubblicazione, ma questo periodo è stato un po’ caotico per me e non sono riuscita a seguire il blog come avrei voluto…

Aromatica e pungente, la rucola ha un gusto particolare, che dà a questo piatto un gusto deciso. Abbinata ai pinoli, diventa un condimento delizioso, ancor più se come in questo caso, aggiungiamo pomodori freschi e gamberetti.

spaghetti pesto di rucola pomodori e gamberetti

Spaghetti al pesto di rucola con pomodori e gamberetti

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di spaghetti
  • 200 gr di gamberetti già sgusciati
  • 1 o 2 pomodori a cubetti

per il pesto di rucola:

  • 50 gr di rucola
  • 25 gr di pinoli
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva, sale

Ho preparato al momento il pesto di rucola mettendo tutti gli ingredienti elencati insieme nel bicchiere del frullatore ad immersione, frullando e versando l’olio a filo fino a ottenere la giusta consistenza cremosa del pesto.

Ho preparato gli spaghetti cuocendoli in abbondante acqua salata.

Ne frattempo che la pasta cuoceva ho lessato i gamberetti e tagliato i pomodori a cubetti, li ho fatti poi insaporire insieme in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Ho condito così la pasta, amalgamando per bene il pesto di rucola con un poco di acqua di cottura e aggiungendo i gamberetti e i pomodorini a terminare il piatto. La ricetta è davvero semplice, ma vi assicuro che è una meraviglia profumata. Inoltre la rucola, oltre a essere ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, fa bene al fegato, ha proprietà digestive ed è un discreto diuretico. Tanti motivi in più per inserirla nella nostra dieta.

Se ti è piaciuta la mia ricetta metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.