Pasticcio di carne, ricetta dukan

Il pasticcio di carne è una ricetta semplice da preparare, ho utilizzato della carne macinata magra, e ho creato una base di pasta, ho voluto infatti fare un esperimento per utilizzare la farina di glutine che mi è da poco arrivata da un acquisto online: ci si può fare il pane, la pizza, o una base per torta salata. Ovviamente i primi esperimenti sono stati un disastro, il primo accettabile è stato questo! La base di pasta è un qualcosa in più, il pasticcio è buonissimo anche senza.


Pasticcio di carne, ricetta dukan Sara elfa pasticciona

Ingredienti (dosi per due persone):

150 gr di carne macinata di bovino magro
150 gr di polpa di pomodoro a pezzi
1/2 cipolla
1/2 dado delicato
sale e spezie a piacere
100 gr di fiocchi di latte
1 uovo intero + 1 albume
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato per spolverare la superficie

Per la base di pasta:

1 cucchiaio di farina di glutine
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di crusca d’avena
1 tuorlo
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 goccio di acqua per ammorbidire
sale


Ho preparato un ragù facendo appassire la cipolla in poca acqua e dado, ho aggiunto la carne macinata e la polpa di pomodoro. Ho lasciato andare a fuoco basso fino a restringere il ragù, e nel frattempo mi sono dedicata alla pasta di base.

Ho mescolato la farina di glutine con la maizena, un pizzico di sale e il bicarbonato, e ho aggiunto il tuorlo mescolando con le mani. Visto che l’impasto era molto asciutto ho aggiunto qualche goccia d’acqua fino a renderlo lavorabile, ho formato una palla e l’ho lasciato riposare per una mezz’ora. Quando l’ho ripreso ho cercato di stenderlo sul forndo di una tortiera da 16 cm di diametro rivestita di carta da forno bagnata e strizzata, ma l’impasto era molto elastico e non è stato semplice. L’ho infornato a 180° per una quindicina di minuti con sopra del riso per non farlo sollevare troppo (si è sollevato lo stesso comunque 🙂 …).

Per essere un esperimento non posso lamentarmi, il sapore era buono, ma credo che continuerò a fare delle prove per trovare la consistenza giusta per una base di torta salata, qualcosa che somigli di più a una pasta brisé 🙂

Ho mescolato al ragù l’uovo e l’albume, e i fiocchi di latte, ho aggiustato di sale e pepe, e ho versato il composto sulla base di pasta, ho spolverato con pochissimo parmigiano e ho rimesso in forno per un’altra mezz’ora.

3 Risposte a “Pasticcio di carne, ricetta dukan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.