Orzo Piselli e Gamberetti

Oggi ho preparato un primo piatto leggero, ma senza dimenticare il gusto, con solo tre ingredienti: orzo piselli e gamberetti.

orzo-piselli-gamberetti

Orzo Piselli e Gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di orzo perlato
  • 100 gr di piselli ( io uso quelli surgelati)
  • 100 gr di gamberetti (surgelati)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe q.b.

L’orzo è un cereale che va cotto a lungo, in acqua bollente leggermente salata per almeno 40 minuti, perciò io per fare presto lo cuocio sempre in pentola a pressione, e riduco i tempi a circa 15 minuti da quando parte il fischio della pentola a pressione.

Una volta avviata la cottura dell’orzo preparo i piselli, cuocendoli per circa 15 minuti in tegame con un filo d’olio e sale.

I gamberetti invece necessitano una cottura veloce, circa 5 minuti e sono pronti, per cui li faccio saltare in una padella con olio e sale, volendoli insaporire di più si possono condire con uno spiccio d’aglio e prezzemolo tritato, ma oggi ho voluto tenermi leggera e non l’ho fatto.

Quando tutti e tre gli ingredienti sono cotti li ho ripassati insieme in padella per un minuto affinché i sapori si amalgamassero per bene, e infine ho impiattato aggiungendo per chi lo gradisce un pizzico di pepe nero.

L’orzo è un cereale dalla molte proprietà, per questo può essere un valido sostituto del riso o della pasta in moltissime ricette. Contiene infatti una discreta quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B e vitamina E, ed è piuttosto ricco di fibre. A differenza del riso l’orzo non è astringente, anzi, ha proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino, per cui può essere consumato anche da chi ha qualche problema di stitichezza.

I piselli hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche, abbinati all’orzo sono un piatto ottimo e ben digeribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.