Muffins per colazione, ricetta dolce

Oggi è domenica, è il giorno migliore per organizzare una colazione un po’ più ricca del solito caffé al volo prima di uscire per il lavoro, così ho pensato di preparare dei semplici muffins per colazione. I muffins sono dolcetti veloci e facili da preparare, sono un dolce che viene dall’America e che ormai anche da noi abbiamo imparato ad apprezzare. Come tutti i dolci semplici, la buona riuscita sta nella qualità degli ingredienti: burro, farina e uova biologici.

Un vantaggio di questi muffins è che possono essere conservati per una settimana in una scatola di metallo o vetro a chiusura ermetica, oppure possono essere congelati e consumati entro un mese. e ne possono fare quindi un po’ di più per mangiarli ogni volta che ci vien voglia di un piccolo peccato di gola.

Muffins per colazione

Muffins per colazione

Ingredienti per 12 muffins:

  • 225 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 50 gr di olio di mais
  • 150 ml di latte
  • 10 gr di lievito vanigliato

Ho preparato la teglia per muffins inserendo in ogni scomparto i pirottini di carta, e ho scaldato il forno a 160°.

Ho setacciato la farina e il lievito, aggiunto lo zucchero e in una ciotola ho unito tutti i liquidi: l’uovo, il latte e l’olio, e li ho mescolati per bene con la frusta. Ho versato poi le polveri e ho mescolato velocemente. È importante fare questo passaggio rapidamente per non mescolare troppo l’impasto, o si rischia che i muffins diventino duri e per nulla soffici in cottura.

Ho utilizzato un dosatore da gelato per fare le porzioni, una dose in ogni pirottino, e ho infornato per circa 20 minuti.

I miei muffins, semplici e super soffici, sono pronti in tavola per accompagnare il mio caffelatte della domenica!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.