Esperimenti di pane Dukan

In giro per il web ho trovato un sacco di ricette interessanti per seguire la dieta Dukan senza sentire la mancanza di cibi come il pane che, ricco di carboidrati, non è permesso mangiare in fase di attacco e crociera; ho fatto diversi esperimenti e devo dire che questo pane Dukan non mi dispiace affatto!


focaccia dukan con bresaola di tacchino e philadelphia

Ingredienti:

2 cucchiai di crusca d’avena
2 cucchiai di crusca di grano
1 cucchiaio di maizena
3 albumi
1 cucchiaio di yogurt greco senza grassi (facoltativo, il primo esperimento l’ho fatto senza ed è venuto buono e soffice comunque)
sale
la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo



Ho montato gli albumi a neve con il sale, ho incorporato poi la maizena, le crusche e lo yogurt, e infine il lievito.

La prima volta ho messo il composto su una placca ricoperta di carta forno, la seconda volta per fare un panino un po’ più alto ho infornato dentro un pirottino di silicone a forma di stella.

pane dukan con semi di zucca

Il primo è venuto simile ad una focaccia che ho tagliato e farcito con bresaola di tacchino e philadelphia balance, il secondo invece l’ho ricoperto con una manciata di semi di zucca…

In forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti (nel pirottino ci mette un po’ più tempo, è necessario controllare sempre la cottura).

Questo pane si può cuocere anche al microonde: a massima potenza per circa 2-3 minuti (dipende dal forno), avendo ‘accortezza di utilizzare il lievito adatto al microonde. Io l’ho provato e devo dire che è un’idea furba per quando si ha poco tempo per cucinare!

In alternativa ai crackers di crusca questo pane è fantastico per accompagnare ogni piatto e darmi l’illusione di non essere affatto a dieta!

Se invece volete provare a fare il pane di glutine trovate QUI la ricetta.

7 Risposte a “Esperimenti di pane Dukan”

  1. ciao Sara come stai? ma hai iniziato la dieta dukan? fai da te o da dietologo? che bei piattini….il limoncello poi mi sembra di riconoscerlo….. salutami tutti in queste sere chiamerò anche tua sorella …bacioni

    1. Ciao Gabri!
      si mi son messa a dieta finalmente… i risultati iniziano a vedersi anche se la strada è lunga… Quando vieni a trovarci ti faccio assaggiare anche il mio limoncello! Un bacione!

    1. Ciao Anna, penso di si, ma io non l’ho mai fatto perché da me il quark allo 0% di grassi è un’utopia! Mai trovato da quando ho iniziato la dieta!

  2. Ciao Sara, grazie!
    In effetti qui in Germania si trovano un sacco di formaggi a basso contenuto di grassi: ad esempio esiste una versione del filadelfia che si chiama Leicht, che ha 1-2% di grassi. E addirittura esiste una linea di formaggio Exquisa allo 0,2% di grassi (fitline). Anche il latte si trova allo 0,1%… Ma lo yogurt greco, quello proprio no!
    Questa sera ci provo e ti faccio sapere: un cucchiaio non sará una catastrofe. Ahh proposito, questa sera oltre al pane preparerá anche i muffin , grazie alle tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.