Dukan

Dal 02/05/2012 ho iniziato la dieta Dukan.


La dieta Dukan è sicuramente un regime alimentare controverso, ma se seguito in modo corretto raggiunge il suo risultato senza problemi per l’organismo, anzi rieduca ad una corretta alimentazione.

Il regime è diviso in quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Sono tutte importanti, per questo non bisogna mollare la dieta non appena si raggiunge il peso desiderato, perchè si rischia di riprendere i chili persi con gli interessi!

Il principio fondamentale è quello che le proteine, rispetto agli zuccheri e ai grassi, vengono assimilate in modo più lento e laborioso dall’organismo, per cui eliminando le fonti di zuccheri e grassi e mangiando solo proteine e verdure (con le modalità specifiche della fasi del regime) si smuovono le riserve accumulate nel tempo dal corpo in modo rapido, seguendo poi le varie fasi l’organismo si abitua gradualmente a reintrodurre gli alimenti prima proibiti e si stabilizza per sempre al giusto peso.

Per l’essere umano la proporzione ideale dei nutrienti è la seguente: 5 parti di glucidi, 3 parti di lipidi, 2 parti di proteine. Quando si invertono le proporzioni si disturba l’assorbimento delle calorie nell’organismo. Proponendo all’apparato digestivo dei pasti proteici, quest’ultimo fa fatica ad “approfittare” completamente del contenuto calorico dei pasti.

Il regime proteico è idrofugo, poiché facilita l’eliminazione dei liquidi nei tessuti.

Una componente fondamentale della dieta è l’introduzione della crusca d’avena, una fibra solubile che ha diverse proprietà interessanti: dona senso di sazietà, regola l’intestino e riduce il colesterolo e l’assorbimento degli zuccheri.

I principali dubbi che sorgono nel leggere di questa dieta sono l’utilizzo di edulcoranti (io personalmente ho sempre cercato di farne a meno), e di olio di vaselina (un derivato del petrolio!!!) per creare salse come la maionese, e la completa assenza di grassi come l’olio d’oliva, universalmente ritenuti utili per l’organismo. Ovviamente non bisogna esagerare (l’olio di vaselina è un lassativo) e se ne può tranquillamente fare a meno (io l’ho provato una volta sola più che altro per vedere com’era e poi ho abbandonato il flacone in dispensa), ma abbinare ai cibi delle salse come la maionese o il dolce di un edulcorante aiuta il gusto e riduce il rischio di abbandono per noia.

Io personalmente ho scelto di intraprendere questa dieta dopo aver sperimentato diverse volte le classiche diete ipocaloriche ed essermi stufata di tornare ogni volta al punto di partenza! Per me stare a dieta significava pesare ogni cosa, anche l’aria che respiravo, e francamente dopo un primo periodo di frustrazione finivo sistematicamente col mollare tutto, spesso fingendo sia con gli altri sia con me stessa, mangiando di nascosto…

Con la Dukan non ho bisogno di pesare alcun alimento, posso mangiare ciò che più mi piace a qualunque orario e in qualunque abbinamento, con l’unica regola di attenermi agli alimenti consentiti nella lista. Perché io sono la classica persona che quando apre una confezione di qualunque cosa non smette di mangiarla finché non è terminata, e sapere di poterne mangiare solo X grammi, doverla richiudere e riporre… beh è più frustrante che gratificante. O tutto o niente! Questo è il principio fondamentale per cui (almeno per me) la Dukan funziona!

Poichè con questa piccola introduzione alla dieta non pretendo di essere esaustiva, se interessa potete andare a vedere il sito ufficiale www.dietadukan.it

In questo sito www.viveredonna.it tanti suggerimenti e una ricca community di supporto: il forum mi è stato di grande aiuto soprattutto nella prima fase in cui avevo ancora mille dubbi.


6 Risposte a “Dukan”

  1. Ricordo solo che Dukan è stato recentemete radiato dall’ordine dei medici

    Quanto all’olio di vasellina che cosigliate con parsimonia perché, sottolineate, è un derivato del petrolio (!). Mi viene da sorridere, con tutto il rispetto per il vostro lavoro.

    1. Grazie per il “Voi” ma diamoci pure del tu! Dato che a scrivere sono io e non una fantomatica comunità dukan, e di ciò che scrivo mi prendo appieno la responsabiità.

      La radiazione dall’albo del Dott. Dukan nulla ha a che vedere con i principi della sua dieta, per cui ti consiglio di informarti. A chiedere la radiazione, il 19 aprile scorso, è stato lo stesso Dukan. L’albo lo accusa di aver mancato di prudenza nelle sue affermazioni, di essersi fatto promozione personale e di esercitare la medicina come un mestiere. Il che è tutto vero, ma lui non esercita più come medico… è in pensione e praticamente ora fa l’imprenditore: vuoi dargli torto? Sta facendo un mucchio di soldi!

      Ribadisco che è una dieta iperproteica, per cui nutrizionalmente squilibrata, e ne sono pienamente consapevole.

      L’olio di vaselina è un prodotto chimico, è vero, che viene utilizzato come lassativo oltre che in una quantità infinita di preparazioni ad uso topico. Non ho mai detto nè che è un toccasana, ne che fa male.
      Grazie del sorriso e del (!) rispetto che sinceramente lascia il tempo che trova.

      1. Brava, daccordo con tutto! Te lo dico da nutrizionista e non da persona qualunque!
        I problemi (alcuni anche gravi) di salute derivati dal regime dukan sono dovuti esclusivamente all’aver seguito il regime in modo scorretto! Se ci si attiene anche nella tempistica é una delle diete piú efficaci che ci siano, seppur sbilanciata! Io consiglio di associare degli integratori di vitamine e minerali e, nel caso in cui i chili da perdere siano piú di 10, alternare dopo il terzo mese, una settimana di crociera con una di consolidamento! Si dimagrisce sul serio e in modo definitivo!

  2. Ciao Sara, anche io sto facendo la dieta dukan da 1 mesetto e con buoni risultati 😀
    Mi piace molto questo blog!
    Oltretutto abbiamo altre 3 cose in comune: anche io sono sarda (ma vivo a Milano, singh), sono una bentopazza e faccio torte decorate 😀 Infatti volevo chiederti l’amicizia anche su fb ma prima volevo farti un salutino qua!
    a presto, Liliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.