Crostatine senza glutine alla nutella

L’altro pomeriggio mia nipote ed io abbiamo preparato un dolce per la sua mamma intollerante al glutine: le crostatine alla nutella. Non avevo mai provato a fare la pasta frolla senza glutine, è venuta un po’ friabile ma nel complesso piuttosto buona.

crostatine senza glutine

Ingredienti:

250 gr di farina senza glutine (ho usato la farina universale Schaer)
125 gr di burro
2 tuorli d’uovo
70 gr di zucchero
1 pizzico di sale


Ho tagliato il burro freddo a pezzetti e lavorato velocemente con la farina, poi ho aggiunto lo zucchero e i tuorli,  ho amalgamato fino a formare un panetto che ho riposto in frigo per una mezz’ora.

per fare le crostatine abbiamo utilizzato la teglia da muffins, abbiamo steso la frolla col mattarello, formato tanti cerchietti con i tagliabiscotti e abbiamo inserito un cerchietto in ogni formina. Abbiamo infornato nel forno preriscaldato a 180° finchè la frolla si è dorata; non ho pensato a mettere un peso su ogni crostatina e quindi si sono un po’ sollevate, ma nel complesso non è andata troppo male! Abbiamo aspettato che si raffreddassero e poi con un cucchiaino le abbiamo riempite di nutella… e fatte sparire insieme alla mamma dopo pochi minuti!!!

3 Risposte a “Crostatine senza glutine alla nutella”

  1. ciao sto provando proprio in questo momento a farle, non leggo nella tua ricetta dove hai messo i due tuorli, ma penso comunque all’inizio del procedimento. speriamo vengano bene e buoni!!! ti farò sapere!!! ciao Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.