Cioccolatini ripieni, ricetta semplice per San Valentino

Nella tradizione giapponese, per San Valentino – la  festa degli innamorati – le ragazze donano ai loro innamorati dei cioccolatini.

Se vi ritrovate in Giappone il 14 febbraio, noterete cioccolata in vendita dappertutto. Secondo alcune stime, circa la metà delle vendite di cioccolata in Giappone in un anno avviene nel periodo di San Valentino.

A regalare la cioccolata sono però solo le ragazze, e non la regalano soltanto al proprio fidanzato o più in generale alla persona amata, ma a tante persone.

Io ho sempre pensato che fosse una cosa romantica prepararli in casa per regalare alla persona che si ama un qualcosa di assolutamente originale e unico…
cioccolatini ripieni burro di arachidi

Cioccolatini ripieni al burro di arachidi

Ingredienti per 15 cioccolatini a forma di cuore:

  • 150 gr di cioccolato (al latte o fondente a seconda dei gusti)
  • burro di arachidi q.b.

1 Stampo di silicone per cioccolato a forma di cuore

Ho sciolto il cioccolato al microonde facendo attenzione che non bruciasse, l’ho poi versato dentro lo stampo per cioccolatini di silicone. Ho subito rovesciato lo stampo in modo da far uscire l’eccesso di cioccolato, che ho recuperato per la seconda parte dell’operazione.

Una volta indurito il cioccolato nello stampo (bastano 15-20 minuti in frigorifero), con un cucchiaino ho riempito i cioccolatini con poco burro di arachidi, e ho ricoperto il tutto con il cioccolato rimanente. Ho messo a raffreddare in frigorifero finché i cioccolatini si sono induriti.

cioccolatini ripieni burro di arachidi

Ho tolto i cioccolatini ripieni al burro di arachidi dallo stampo e li ho messi in un sacchetto, pronti per essere regalati al mio amore!

I cioccolatini ripieni possono essere farciti con quello che più ci piace, come crema di nocciole, ganache al cioccolato bianco, crema di pistacchi… largo alla fantasia! Io trovo che il gusto un po’ salato del burro di arachidi si sposi perfettamente con quello del cioccolato al latte!

Tornando al Giappone, esattamente un mese dopo San Valentino, il 14 marzo, si celebra il White Day: i ragazzi che hanno ricevuto della cioccolata in regalo da una ragazza un mese prima per San Valentino, dovrebbero in teoria ricambiare regalando loro della cioccolata bianca.

Potete sempre farlo presente al vostro innamorato quando gli porgete i vostri cioccolatini fatti in casa 😉

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.