Cavolo verza stufato con pancetta, un contorno saporito

Per pranzo ho preparato un contorno saporito, il cavolo verza stufato con cubetti di pancetta affumicata.

Cavolo verza stufato con pancetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cavolo verza piccolo
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 dado per brodo
  • olio extra vergine d’oliva, pepe q.b.

Ho sfogliato il cavolo verza eliminando le foglie più esterne rovinate, quindi ho levato le coste più dure e ho lavato e asciugato tutte le foglie. In un tegame ho fatto rosolare i cubetti di pancetta in poco olio extravergine d’oliva, ho tagliato la verza a listarelle e le ho versate nel tegame, mescolando di tanto in tanto. Ho scaldato un bicchiere d’acqua e vi ho sciolto dentro il dado, poi ho versato il brodo così ottenuto a poco a poco sulla verza, in modo che non si asciugasse e si attaccasse al tegame.

Ho cotto a fuoco basso per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Ecco pronto così un contorno ricco e saporito.

Il cavolo durante la cottura emette un odore piuttosto penetrante, poiché è ricco di composti di zolfo, che vengono liberati dalla cottura. Un rimedio per non ritrovarsi la casa invasa dall’aroma di cavolo potrebbe essere mettere sul coperchio della pentola in cui cuoce un pezzo di pane imbevuto di aceto. Questo rimedio può essere utilizzato anche per la cottura di ogni qualità di cavoli, cavolfiori e broccoli.

Inoltre il cavolo, non so a voi, ma a me provoca un po’di gas intestinale, ma poiché è ricco di nutrienti e mi piace proprio come sapore, non me ne privo solo per questo inconveniente: ho scoperto che dopo un pranzo a base di cavoli posso bere una corroborante tisana al finocchio e in tal modo scongiuro ogni rischio di gonfiore intestinale!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.