Cake pops alla nutella decorati Angry Birds

Ho preparato per il compleanno del bambino di un’amica i cake pops alla nutella, li ho decorati con gli angry birds, gli uccelli arrabbiati che nel videogioco inseguono i maialini verdi!

cake pops angry birds 1

Cake pops Angry Birds

Ingredienti per 35 cake pops:

Per il pan di spagna:

  • 110 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito1 barattolo da 630gr di nutella (si, l’ho usato tutto!!!)
  • pasta di zucchero di vari colori: bianca, nera, gialla, rossa, azzurra, arancione, verde mela.

Per prima cosa ho preparato il pan di spagna:

ho sbattuto le uova con lo zucchero: un barbatrucco che ho scoperto è che le uova montano in modo fantastico se sono non solo a temperatura ambiente, ma addirittura tiepide. Siccome mi ero scordata di levarle dal frigo per tempo le ho immerse per qualche minuto (mentre andavo a pesare i vari ingredienti) in una ciotola con dentro dell’acqua calda. Una volta montate per bene le uova ho aggiunto la buccia di limone grattugiata e la farina mescolata al lievito un cucchiaio per volta, mescolando dal basso verso l’alto con una marisa, o leccapentole che dir si voglia.

Sì, lo so, nel pandispagna il lievito non si mette, ma io volevo essere sicura che mi venisse ben soffice e mi son presa una licenza poetica 🙂

Ho messo il pan di spagna a cuocere in forno preriscaldato a 160° (circa, mica son sicura della temperatura del mio forno così mi prendo il sicuro e lo tengo bassino…). Ho lasciato raffreddare per benino e poi l’ho spezzettata con le mani fino a formare un cumulo di briciole. Ho poi aggiunto la nutella un cucchiaio alla volta amalgamando per bene, fino a che il composto ha iniziato ad essere modellabile con le mani. Alla fine ho utilizzato l’intero barattolo…

cake pops angry birds

Ho formato con le mani 35 palline, come se stessi facendo delle polpette. Vabbé, a dire la verità me ne sono uscite un paio di più, ma le ho fatte sparire prontamente nella mia pancia e in quella del fidanzato :-).

Ho infilzato le palline con i bastoncini per lollipops e le ho messe in frigorifero.

Ho preparato poi i vari colori della pasta di zucchero, e una volta raffreddate ho ricoperto le palline con i vari colori.

Poi è arrivato il bello: ho decorato le palline con tutti i dettagli dei becchi, degli occhi, code, ciuffetti e chi più ne ha più ne metta, operazione che mi ha preso parecchie ore, mi ha sfiancato ma alla fine, che soddisfazione!

cake pops angry birds 3

ho incartato i miei cake pops Angry Birds uno per uno con le bustine trasparenti e le ho chiuse con un fiocchetto, pronte per essere consegnate! Al bimbo sono piaciute tantissimo!

Seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

4 Risposte a “Cake pops alla nutella decorati Angry Birds”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.