9 consigli per usare al meglio la pentola a pressione

“Il tempo è denaro” dice il proverbio, e anche in cucina saper amministrare il tempo è una cosa fondamentale. La pentola a pressione è un grande ausilio per chi non vuole rinunciare a piatti di lunga cottura, ai brasati, agli stufati, alle minestre, perché cuoce bene in metà tempo rispetto alla cottura tradizionale, preservando gusto e aromi.

pentola-a-pressione

9 consigli per usare al meglio la pentola a pressione

C’è ancora chi diffida di questo strumento prezioso per timore di incidenti domestici, in realtà la pentola a pressione è molto semplice e sicura da usare, basta seguire pochi semplici accorgimenti che col tempo diventeranno automatici, e potrete risparmiare tempo cucinando pietanze gustose di ogni tipo.

Come funziona la pentola a pressione:

La pentola a pressione blocca con una chiusura ermetica e delle apposite valvole (una detta di esercizio, l’altra di sicurezza) la fuoriuscita di aria e vapore, in modo da innalzare al suo interno la pressione, fino al doppio rispetto a quella riscontrabile nell’atmosfera. Il punto di ebollizione dell’acqua, a livelli di pressione così alti, sarà innalzato rispetto ai 100°C della normale bollitura in pentola in modo da permettere alle pietanze di cuocere in tempi considerevolmente ridotti.

Allora, vediamo insieme come usare al meglio la nostra pentola a pressione:

  1. Non mettete mai acqua in quantità superiore ai 2/3 della capacità della pentola, e mai inferiore al mezzo bicchiere.
  2. Prendete il coperchio e controllate che tutti i fori della valvola di esercizio e della valvola di sicurezza non siano otturati.
  3. Assicuratevi che la valvola di esercizio funzioni perfettamente (basta muoverla leggermente quando sta andando in pressione per capire se sfiata).
  4. Ponete la pentola sul fuoco con la valvola di esercizio verso di voi e la valvola di sicurezza verso il muro.
  5. Iniziate sempre la cottura a fuoco vivo, quando dalla valvola di esercizio uscirà un po’ di vapore e inizierà quindi a “fischiare”, diminuite il calore abbassando la fiamma.
  6. Dal momento in cui la pentola a pressione fischia, si inizia a contare il tempo di cottura. Solitamente nel libretto di istruzioni della pentola a pressione si trovano le tabelle con i tempi di cottura delle varie pietanze, e ormai anche online si trovano assai facilmente.
  7. controllate che per tutto il tempo di cottura si senta un lieve fischio: è quello che indica che la pentola è in pressione.
  8. Potete aprire e richiudere la pentola anche durante la cottura, per aggiungere cibi che cuociono in minor tempo rispetto al primo inserito: per fare questa operazione è sufficiente spegnere il fuoco e attendere che il fischio cessi per aprire la pentola, o, per fare più in fretta, porre la pentola sotto l’acqua corrente, stando attenti a bagnare solo il fondo e non il coperchio con le valvole che devono rimanere sempre libere da ogni ostruzione.
  9. Conservate sempre il libretto di istruzioni della vostra pentola a pressione, per qualunque dubbio o in caso abbiate necessità di sostituire dei componenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.