TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE

TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE

La Torta Mimosa alle Fragole è un fresco ed estivo dolce goloso. In questa ricetta ho provato a fare una torta mimosa alle fragole un po’ diversa dalle solite, con un tocco di originalità. Nel fare i dolci, utilizzo spesso i frutti della stagione, e in questo periodo semi caldo, verso l’estate, le fragole sono un frutto che  si trova molto frequentemente. Sicuramente la preparazione è un po’ lunga, ma non fatevi scoraggiare perché il risultato sarà davvero soddisfacente e…bellissimo! A voi la ricetta…provatela!!!

Ingredienti per una Torta Mimosa alle Fragole (per circa 12 persone)

Per il Pan di Spagna

• 6 uova medie

• 150 gr di zucchero

• 210 gr di farina di tipo “00”

• 25 gr di maizena

• 1 pizzichino di sale

Per la Marmellata di fragole (in alternativa si può acquistare un’ottima marmellata di fragole ed usare quella)

• 500 gr di fragole

• 150 gr di zucchero di canna

• succo di mezzo limone

Per la crema alle fragole

• 350 gr di fragole

• 300 ml di panna liquida

• un pezzetto di bacca di vaniglia

• 5 cucchiai di zucchero

Per la bagna del pan di spagna

• 150 gr di acqua (o di liquore tipo cointreau per esempio, o rum)

• 1 cucchiaio di succo di limone

• 200 gr di fragole circa

• 3 cucchiai di zucchero

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice

Stampo per torte da 26cm

Stuzzicadenti lunghi

Spatola rigida per spalmare

Spatola in silicone

Sac-à-poche

Pennello da cucina

Mixer ad immersione

Porta torta

Preparazione della Torta Mimosa alle Fragole

La prima cosa da fare per preparare la Torta mimosa alle fragole è quella di fare il pan di spagna. In una planetaria inserire le uova con lo zucchero e lasciar montare  per almeno 20 minuti a velocità media.

Poi, inserire gradualmente farina e fecola setacciate e il pizzichino di sale e mescolare dal basso verso l’altro molto lentamente, con una spatola morbida, fino a quando le farine si saranno amalgamate al composto.

Foderare con carta forno una teglia dal diametro di 26 cm e versarvi l’impasto.

Preriscaldare il forno ventilato a 165°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, infornare il pan di spagna e lasciarlo cuocere per circa 25/30 minuti (fare la prova con uno stuzzicadenti lungo).

Una volta cotto, estrarre il pan di spagna dal forno e lasciarlo raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la marmellata di fragole. In una padella antiaderente inserire le fragole lavate e tagliate e pezzi grossolani, lo zucchero di canna e il limone e lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando diventerà una marmellata (circa 30 minuti). Lasciar raffreddare la marmellata completamente.

Passiamo a questo punto a tagliare il pan di spagna. Tagliamo e buttiamo tutta la superficie nera, i bordi e il fondo bruciato. Dividere a questo punto il pan di spagna in 3 strati uguali. Scavare un po’ all’interno dei 3 strati e ricavare le bricioline (le mimose), e tenerle da parte in una ciotola.

Passiamo ora alla crema alle fragole. Lavare e tagliare le fragole. Metterle in un mixer con un pò di zucchero e frullare.

In una planetaria montare la panna molto bene con i semi di vaniglia e un pò di zucchero (se non basta quello delle dosi, aggiungerlo, dipende da quanto la si vuole zuccherare). Aggiungere 200 gr circa di panna al composto di fragole e la restante panna conservarla in frigo.

Concludiamo ora con l’assemblaggio della torta mimosa alle fragole.

Nello strato inferiore versare la marmellata di fragole (uno strato abbondante). Coprire con il secondo strato, bagnarlo con la bagna alle fragole e mettervi sopra la crema di fragole (uno strato abbondante). Coprire con l’ultimo disco di pan di spagna la torta mimosa alle fragole e con la crema di fragole restante, coprire tutta la torta con una spatola (in questo modo la crema farà da collante per tenere le briciole di pan di spagna).

A questo punto prendere la panna rimasta in frigo e metterla in un sac-à-poche e creare dei ciuffetti.

Prendere le briciole di pan di spagna (le mimose) e ricoprire tutta la torta.

Mettere la torta mimosa alle fragole in frigorifero per almeno 2 ore o, in alternativa, si può prepararla il giorno prima e mangiarla il giorno successivo. Si conserverà in frigo dentro un contenitore per torte per almeno 4/5 giorni.

Buon Appetito

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.