TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

La Torta Mimosa al Cioccolato è un ottimo dolce goloso. Questa versione l’ho realizzata con una crema al cioccolato senza burro né uova, quindi molto leggera, la base della torta mimosa è, ovviamente, il pan di spagna al cacao, ed infine la bagna del pan di spagna l’ho realizzata con un liquore al cioccolato. Quindi, il cioccolato resta l’ingrediente principale ma la torta si presenta comunque molto digeribile. Chiaramente si possono effettuare tantissime variazioni sia per il pan di spagna che per la crema che per la bagna, ma questa versione posso garantire che è stata parecchio apprezzata da adulti e bambini. Ed ora passiamo agli ingredienti e alla realizzazione.

Ingredienti per una Torta Mimosa al Cioccolato

Per il Pan di Spagna

• 6 uova

• 150 gr di zucchero

• 90 gr di farina di tipo “00”

• 40 gr di maizena

• 30 gr di cacao amaro

• 1 pizzichino di sale

Per la Crema al Cioccolato

• 550 gr di latte

• 80 gr di zucchero

• 60 gr di farina di tipo “00”

• 40 gr di cacao amaro

• 50 gr di cioccolato fondente a scaglie

Per la Bagna

liquore al cioccolato q.b.

• latte q.b.

Per il Ripieno e la decorazione

• 350 gr di panna da montare

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice

Stampo da 26cm

Pennello da cucina

Sac-à-poche

Porta torta

Vassoio per torta rotondo

Preparazione della Torta Mimosa al Cioccolato

La prima cosa da fare per realizzare la torta mimosa al cioccolato è quella del pan di spagna. Quindi mettere in planetaria le uova con lo zucchero e lasciar montare per circa 20 minuti a velocità medio/alta. Una volta montato il composto, unire la farina e la fecola setacciate poco alla volta e mescolare a mano dal basso verso l’alto per evitare di smontare il pan di spagna. Unire anche il sale e il cacao e continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra loro.

Versare l’impasto in uno stampo o rotondo o rettangolare dal diametro di 24/26 cm circa. Versare il composto all’interno.

Preriscaldare il forno ventilato a 150° Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata infornare il composto di pan di spagna e lasciar cuocere senza mai aprire il forno per circa 30 minuti (fare la prova di cottura con lo stuzzicadenti trascorso questo tempo).

Una volta cotto il pan di spagna, sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la crema al cioccolato. Unire in un tegame tutti gli ingredienti solidi, quindi, farina, cacao e zucchero, poi quelli liquidi, ossia latte, acqua. Mettere sul fuoco e mescolare continuamente fino a quando si addenserà formando una crema. Spegnere il gas e aggiungere il cioccolato fondente a scaglie. Mescolare e lasciar raffreddare. Coprire con la pellicola a contatto.

Adesso torniamo al pan di spagna. Eliminare col coltello tutto lo strato in superficie, ai lati e capovolgerla ed eliminare anche lo strato della base (poiché sapranno di bruciato).

Adesso tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Scavare ogni disco con le mani e raccogliere un po’ delle briciole dell’interno e mettere da parte.

Iniziamo adesso con la farcitura della torta mimosa al cioccolato. Prendere il primo strato di pan di spagna e bagnarlo molto bene con un pennello alimentare con il liquore al cioccolato mischiato al latte.

Farcire con uno strato abbondante di crema al cioccolato (ormai raffreddata). Coprire con il secondo strato di pan di spagna e bagnarlo con la bagna di liquore al cioccolato e latte. A questo punto ci sono 2 opzioni per la farcitura del secondo strato della torta: la prima è: montare la panna in planetaria con 2/3 cucchiai di zucchero a velo e farcire con la panna; la seconda opzione è: aggiungere un po’ di panna montata nella creama al cioccolato e farcire il secondo strato con questa crema e panna; addirittura ci sarebbe anche una terza opzione che sarebbe: mischiare la panna alla creama al cioccolato e farcire con uno strato di questa crema, e sopra di essa, aggiungere uno strato di panna montata. E in ultimo porre il terzo strato di pan di spagna al cacao per chiudere la torta mimosa al cioccolato. Bagnare quest’ultimo strato con il liquore al cioccolato e latte, lasciar assorbire la bagna e, ricoprire tutta la torta con la crema al cioccolato avanzata, mista alla panna montata (lasciare da parte un po’ di panna montata neutra per decorare).

A questo punto ci si può sbizzarrire con le decorazioni: si può decorare tutta la torta con dei ciuffetti di panna montata neutra alternandoli a ciuffetti di crema al cioccolato; oppure si possono mettere le briciole avanzate del pan di spagna proprio a creare una vera mimosa ai lati della torta ed al centro; oppure per un’occasione speciale, come per una torta di compleanno, si possono realizzare delle decorazioni di cioccolato da applicare ai bordi della torta. Insomma, a voi la creatività!

Mettere la torta mimosa al cioccolato in frigorifero per qualche ora per farla rassodare un po’ (volendo la si può preparare con un giorno di anticipo e tenere in frigo tutta la notte, si conserva molto bene coperta nel porta torta coperto con la cupola per esempio. Tirarla fuori dal frigorifero circa 1 oretta prima di mangiarla).

Provatela vi assicuro che il risultato non deluderà!

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.