SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

Semifreddo al Pistacchio

Il Semifreddo al pistacchio è un golosissimo dolce, molto scenografico e….buonissimo!!!! Realizzato con dell’ottima pasta di pistacchio, farà un figurone come fine pasto durante una cena in compagnia e si prepara anche in modo molto semplice.

Ingredienti per un Semifreddo al Pistacchio

• 100 gr di pasta al pistacchio

• 100 gr di mascarpone

• 300 gr di panna montata

• 80 gr di tuorlo d’uovo freschissimo (circa 4 tuorli)

• 80 gr di zucchero

granella di pistacchio q.b.

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Planetaria

Fruste elettriche

Termometro da cucina

Stampini monoporzione

Preparazione del Semifreddo al Pistacchio

Iniziare la preparazione del semifreddo al pistacchio cuocendo a bagnomaria i tuorli con lo zucchero mescolando per qualche minuto fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungere la pasta al pistacchio e continuare a mescolare a bagnomaria il tutto per qualche minuto. (In alternativa si possono pastorizzare i tuorli seguendo questo procedimento: mettere i tuorli in planetaria ed iniziare a montarli con 40 gr di zucchero. A parte mettere in un pentolino i restanti 40 gr di zucchero con 20 gr di acqua e portare ad una temperatura di 121°; a questo punto inserire lo sciroppo a filo nella planetaria e continuare a montare fino a che lo sciroppo si raffredderà, dopodiché aggiungere la pasta pistacchio e continuare con la ricetta).

Lasciar montare tuorli, zucchero e pasta pistacchio per qualche minuto. Si otterrà la “pasta bomba” al pistacchio. Lasciarla raffreddare.

A parte montare la panna (un consiglio per montare la panna al meglio è quello di mettere in freezer (o in frigo) la planetaria e la frusta, e tirarla fuori poco prima di usarle, in modo che la panna venga montata in un recipiente FREDDO; questo aiuterà la montatura).

Montare leggermente il mascarpone con le fruste elettriche in modo che diventi una crema, e aggiungere la pasta bomba. Azionare le fruste elettriche alla velocità minima fino a quando si sarà amalgamato bene il tutto.

A questo punto aggiungere la panna montata al composto e mescolare lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto (per evitare che si smonti).

Riempire l’apposito stampo con il composto (a gusto personale si possono riempire gli stampini monoporzione, oppure semplicemente dei bicchieri/bicchierini, oppure una teglia di alluminio, insomma ci si può sbizzarrire ad utilizzare il recipiente che più si preferisce).

Riporre al freezer il semifreddo al pistacchio fino a quando si sarà addensato (consiglio di prepararlo la sera prima e lasciarlo al congelatore tutta la notte).

Poco prima di servire il semifreddo al pistacchio, lasciarlo fuori dal freezer per qualche minuto, decorare a piacimento con la granella di pistacchio e/o una salsa al cioccolato fondente già pronta all’uso molto buona ed italiana, e…servire!

Ed ecco pronto un freschissimo Semifreddo al Pistacchio fatto in casa!!!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.