FRAPPE

FRAPPE

Le Frappe di Carnevale sono un classico dei dolci di questo periodo. Sono dette anche Chiacchiere o Bugie. Le Frappe non sono altro che un impasto di uova, zucchero, farina e liquore. Si possono fare fritte o al forno a seconda dei gusti. Si possono accompagnare bene alle castagnole, altro classico dolce di carnevale che ho già trattato in un altro post sul mio blog.

Ingredienti per tante tante Frappe

• 500 gr di farina di tipo 00

• 50 gr di burro

• 65/70 gr di zucchero

• 3 uova

• 50 gr di liquore (io ho usato la grappa)

• un pizzico di sale

• buccia di limone non trattato

Per la cottura e decorazione

• olio di arachide

• zucchero a velo

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Macchina per la pasta

Rotella taglia pasta

Vassoio da portata

Preparazione delle Frappe

La prima cosa da fare per preparare le Frappe è quella di fare l’impasto. Mettere in planetaria tutti gli ingredienti ed azionare fino a quando si formerà un panetto liscio ed omogeneo. Spegnere ed impastare per un altro minuto con le mani.

A questo punto avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

Ora riprendere l’impasto, passarlor nella macchina della pasta . Inizialmente passarlo nei rulli della macchina allo spessore più largo. Ripiegare la sfoglia e stenderla nuovamente. Ripetere questa operazione per 3/4 volte in modo che le strisce si raffinino per bene.

Poi ridurre lo spessore dei rulli fino allo spessore desiderato (io le ho fatte partendo allo spessore 1 fino al 5 con la mia macchina della pasta). Cercare di farle più sottili possibile.

Con una rotella tagliare le strisce formando le Frappe nella tradizionale forma rettangolare.

Con l’impasto avanzato si possono fare altre forme.

Adesso scaldare l’olio in una pentola dal fondo spesso. Dovrà raggiungere la temperatura di 160°. A questo punto friggere le Frappe nell’olio.

Scolare le Frappe su carta assorbente poi trasferirle in un piatto da portata e spolverarle con lo zucchero a velo per terminare la decorazione.

Ed ecco pronte delle gustosissime Frappe di carnevale.

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ).

Mi trovate anche su Telegram qui: t.me/offerteamazonflash

Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.