CIAMBELLONE BIANCO E NERO

CIAMBELLONE BIANCO E NERO

Ciambellone Bianco e Cacao

Il Ciambellone Bianco e nero è una semplicissima ricetta golosa. Nel mio blog sono presenti altre preparazioni per realizzare un ciambellone, ma ognuna ha una sua particolarità; in questa, per esempio, non uso lo yogurt, ma il latte. Anche i passaggi per la preparazione sono diversi. Sicuramente consiglio di provare tutte le mie ricette, ma se si vuole fare una cosa veloce e semplice, consiglio questo. Provatelo e mi direte! A voi ricetta e preparazione.

Ingredienti per un Ciambellone bianco e nero

• 3 uova intere

• 140 gr di zucchero semolato

• 170 gr di farina di tipo “00”

• 80 gr di fecola di patate (o amido di mais)

• 1 bustina di lievito per dolci

• 200 gr di latte intero

• 100 gr di olio di semi

• cacao q.b. (circa 2/3 cucchiai)

• cioccolato fondente a pezzetti q.b. (circa 4/6 quadratini)

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Stampo per ciambella

Impastatrice

Porta torta

Preparazione del Ciambellone bianco e nero

La preparazione del Ciambellone Bianco e nero è veramente semplicissima: in una planetaria inserire tutti gli ingredienti tranne il cacao amaro e il cioccolato. Azionare la planetaria a velocità media (abbastanza veloce) e lasciar montare per 15 minuti senza fermare mai.

Nel frattempo preriscaldare il forno ventilato a 150°.

Versare circa la metà dell’impasto nello stampo rotondo per ciambelloni (io ho utilizzato un diametro di 26 cm ma va benissimo anche uno da 24). Nel restante impasto in planetaria unire il cacao amaro setacciato q.b. a seconda dei gusti di quanto si vuole il ciambellone amaro o meno, mescolare bene per non creare i grumi, poi, versarlo a filo sopra l’impasto bianco nello stampo.

A questo punto prendere il cioccolato fondente a quadratini, ridurlo in pezzetti grossolani con un coltello e cospargere la superficie del ciambellone nello stampo con i pezzetti di cioccolato (volendo si può utilizzare anche un cioccolato al latte con un cacao zuccherato, oppure del cioccolato bianco se si vuole spezzare un po’ l’amaro del cacao).

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, inserire il ciambellone bianco e nero e lasciarlo cuocere per circa 30 minuti (fare la prova cottura con lo stuzzicadenti).

Estrarre il ciambellone bianco e nero e  lasciarlo raffreddare. Cospargerlo di zucchero a velo e…buon appetito!

PS: il ciambellone bianco e nero si può conservare tranquillamente sotto una campana per 1 settimana e resterà molto soffice.

20160913_180232 p

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.