Idee per un veloce antipasto estivo

Caprino ai 3 pepi:Tagliare a tronchetti 2 caprini, condirli con sale, olio extravergine di oilva e una manciatina di pepe in grani di tre colori, nero, verde rosa. Far riposare in frigo un’ora circa prima di servire.

Caprino 3 pepi-Così cucino io

Rosette di salmone affumicato: Arrotolare a rosa le fettine di salmone affumicato tagliato sottile e disporvi in ogni “rosetta” un ricciolo di burro fresco. Disporre su un piattino da portata decorando con rucola o insalatina fresca, spicchi di limone o lime e servire accompagnando con crostini.

Rosette di salmone affumicato-Così cucino io

Grissini e prosciutto grigliato: Arrotolare alcune fettine di prosciutto cotto grigliato su grissini e disporli su un lettino di verdura fresca (insalatina o cavolo cappuccio tagliato sottile). Attenzione: preparare solo all’ultimo momento e servire subito!

Grissini e prosciutto grigliato-Così cucino ioBocconcini caprese: Tagliare a metà, orizzontalmente, alcuni pomodori ciliegini,  spremerli leggermente per eliminare i semi, salarli internamente e farli riposare, capovolti per circa un’ora. Inserire su ogni mezzo ciliegino una mozzarellina e “chiuderli” con la calottina. fermarli con uno stecchino, disporli su un piatto da portata e condirli con olio e pepe nero profumando con abbondante basilico fresco e una leggera spruzzata di origano.

Bocconcini caprese-Così cucino io

Finger pere e gorgonzola: Pelare e tagliare una pera abate a dadi, appoggiare su ogni dado un bocconcino di gorgonzola dolce e fermarlo con uno stecchino. Appoggiare i finger su un lettino di rucola, tenere il frigo fino al momento di servire.

Finger pere e gorgonzola-Così cucino io

Finger di frutta: Tagliare a dadi un melone e un ananas e avvolgerle i dadi di melone con una fettina di prosciutto crudo (io Parma), i dadi di ananas con una fettina si speck dell’Altoadige fermando l’affettato con uno stecchino. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Finger di frutta-Così cucino io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.