Calamari ripieni ai gamberi

Soliti calamari ripieni? No, questa volta ho aggiunto al ripieno qualche gambero e qualche filetto di acciuga e li ho cotti con un po’ di pomodoro fresco. Più grinta, più gusto per un piatto molto invitante…..

Calamari ripieni con gamberi-Così cucino io

Ingredienti:

4 calamari di media grandezza

2-3 code di gamberi

2 filetti di alice sott’olio

un uovo

q.b. di pane grattugiato

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo tritato

sale

pepe

q.b. di olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio

2-3 pomodori maturi 

calamari1

calamari2

Pulire accuratamente i calamari dividendo le sacche dai tentacoli e svuotando le sacche dalle interiora (questa operazione me l’ha fatta il pescivendolo).

Togliere il guscio e il filino nero alle code di gambero.

Lavare bene il pesce, tenere da parte le sacche dei calamari e tritare finemente i tentacoli e i gamberi con la mezzaluna (o coltello).

Pelare i pomodori, sbollentandoli e immergendoli subito in acqua fredda, spremerli per eliminare semi e acqua di vegetazione, tagliarli a dadini e tenerli da parte.

Scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, farvi sciogliere i filetti di alice, aggiungere il trito di pesce, bagnare con 2 cucchiai di vino bianco, farlo evaporare, e far cuocere per 5-6 minuti.

Aggiungere al trito di tentacoli  raffreddati un uovo leggermente sbattuto, sale, pepe, prezzemolo tritato e pane grattugiato quanto pasta ad ottenere un impasto consistente, ma morbido. Servendosi di una sac a poche o di un cucchiaio, riempire le sacche del calamari con l’impasto preparato (attenzione a non riempirle troppo per evitare fuoriuscita di impasto durante la cottura) e chiudere le estremità con uno stecchino.

Soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio extravergine di oliva, eliminarlo e adagiare nella padella i calamari, bagnare con poco vino bianco, far evaporare, condire con sale e pepe, unire la polpa di pomodoro e continuare  la cottura per 15-20 minuti,  aggiungendo, se necessario, poca acqua calda.

Quando i calamari saranno teneri e il sugo ristretto, spolverare di prezzemolo tritato e…….subito in tavola accompagnati da purè di patate

Calamari ripieini ai gamberi-Così cucino io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.