Spaghetti neri zucchine e capesante

Oggi ricetta sfiziosa. Spaghetti neri – al nero di seppia – con zucchine e capesante. L’abbinamento sia di gusto che cromatico è perfetto. La preparazione è semplice, ma di grande effetto…..

Spaghetti neri zucchine e capesante-Così cucino io

Ingredienti:(4 persone):

300 gr. di spaghetti neri (spaghetti prodotti artigianalmente con trafilatura al bronzo)

12 capesante

4 piccole zucchine

uno spicchio di aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

una noce di burro

una spruzzata di prosecco

sale

pepe nero macinato di fresco

una foglia di alloro

prezzemolo tritato

Togliere le capesante dalla conchiglia, pulirle e tagliarne 8 a pezzi lasciando le rimanenti intere per la decorazione del piatto.

Scaldare leggermente l’olio e aggiungere le capesante, cominciando da quelle intere. Rosolarle, bagnarle con il prosecco, salare, aromatizzare con la foglia di alloro e cuocere per qualche minuto. Togliere le capesante intere e tenerle da parte al caldo.

In un padellino soffriggere dolcemente l’aglio in poco olio, eliminarlo e farvi rosolare le zucchine tagliate a rondelle sottili per pochi minuti. Salarle e mescolarle alle capesante.

Cuocere gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, scolarli, versarli nel sugo di zucchine e capesante e spadellare unendo la noce di burro e q.b. di acqua di cottura della pasta.

Completare con prezzemolo tritato, una generosa macinata di pepe nero e servire decorando ogni piatto con una  capasanta intera.

Buon appetito!

 

 

2 Risposte a “Spaghetti neri zucchine e capesante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.