Ventaglio di zucchine e ricotta, antipasto sfizioso

Stanca della solita torta salata di zucchine e ricotta, ho voluto cambiare e provare a trasformarla in un ventaglio. Sembra impossibile, ma pur con gli stessi ingredienti, l’effetto coreografico la rende più invitante ed appetitosa………a Natale sarà un successo!

Ventaglio di zucchine e ricotta-Così cucino ioIngredienti:

Un disco sottile di pasta sfoglia (ho usato la sfoglia semplice che ho preparato con questa ricetta e conservo in freezer, ma va bene anche la sfoglia pronta o surgelata che si trova in commercio)

4-5 zucchine

uno spicchio di aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

prezzemolo tritato

un tuorlo d’uovo

150 gr. di ricotta vaccina

sale e pepe

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

poco pane grattugiato

Scaldare l’aglio nell’olio, eliminarlo e aggiungere le zucchine tagliate a julienne e cuocerle per 6-8 minuti (coperte all’inizio, senza coperchio in fine cottura). Frullarle, cospargerle di prezzemolo tritato e lasciarle raffreddare.

Aggiungere al passato di zucchine ormai raffreddato l’uovo, mescolare bene e unire anche la ricotta amalgamando con cura. Insaporire con sale e pepe, parmigiano grattugiato e, se necessario, poco pane grattugiato.

Cospargere il disco di pasta sfoglia con pane grattugiato, versare il composto di zucchine e ricotta su una metà del disco, sovrapporre l’altra metà di sfoglia formando una specie di raviolone e sigillare bene il bordo aiutandosi con i rebbi di una forchetta.

Segnare, con una scodella, un semicerchio centrale e tagliare il bordo in fettine, a distanza di circa 2 cm. Girare ogni fettina di 45°. Spennellare con albume d’uovo e infornare il ventaglio a 180° per circa 30 minuti.

Bella da vedere, ottima da mangiare….

 

 

 

2 Risposte a “Ventaglio di zucchine e ricotta, antipasto sfizioso”

  1. Cara Elena, nell’augurare a te e Carlo un sereno Natale, ti confermo che ho fatto questa ricetta nella versione ricotta e spinaci…ottima, come tutte le tue ricette! Ancora auguri. Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.