Tarte di melanzane e scamorza affumicata

Veloce, leggera e tanto appetitosa, questa tarte di melanzane e scamorza affumicata nasce da un avanzo di melanzane al funghetto. Come involucro, una semplicissima  pasta matta povera di grassi  (solo pochissimo olio extravergine di oliva). Pronta in poco più di un’ora, cottura compresa, è ideale come antipasto, ma anche per una cena leggera……

Tarte di melanzane e scamorza affumicata-Così cucino io

Ingredienti:

per la pastamatta

150 gr. di farina 00

85 ml. di acqua

un pizzico di sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

per il ripieno

melanzane al funghetto già pronte

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

un uovo

50 ml. di latte

sale e pepe

1-2 scamorzine mignon affumicate

Tarte di melanzane e scamorza affumicata-Così cucino io

Impastare la farina con l’acqua, il sale e l’olio finchè l’impasto risulta ben compatto e liscio; formare un panetto e farlo riposare, coperto da un tovagliolo per circa mezz’ora.

Frullare le melanzane lasciandone a parte 1-2 cucchiai per la decorazione della superficie e aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e il latte. Insaporire con sale e pepe e mescolare bene.

Stendere la pasta formando un disco di sfoglia sottile di 30 cm. circa di diametro e appoggiarla su una teglia da crostata imburrata e infarinata lasciando debordare i lembi.

Versare il ripieno di melanzane sulla sfoglia, cospargere la superficie con i dadini di melanzana tenuti da parte e la scamorza a fettine. Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellare di albume d’uovo leggermente sbattuto e infornare a 180-190° per 35 minuti circa.

Sfornare e servire tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.