Filetti di sgombro in padella, ricetta veloce

Gli sgombri in questo periodo sono davvero invitanti. Eh sì,  belli, freschissimi, di un brillante color azzurro madreperlato, veloci nella cottura, buoni, salutari e anche economici. Nel  giro di una settimana li ho preparati 2 volte, una volta con il vino bianco, un’altra con il limone e davvero non saprei scegliere……Un delizioso bocconcino….

Filetti di sgombro in padella-Così cucino io

Ingredienti:

3 sgombri porzionati in 6 filetti (sfilettati direttamente dal pescivendolo)

q.b. di olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

sale e pepe

mezzo bicchiere di vino bianco oppure il succo di mezzo limone

prezzemolo tritato

Scaldare, in una padella antiaderente, l’aglio in poco olio extravergine di oliva, eliminarlo e adagiare i filetti di sgombro dalla parte della pelle, dopo un paio di minuti insaporire con sale e pepe e irrorare con il vino o con il succo di limone. Mettere il coperchio e cuocere per 5, massimo 7 minuti. Il pesce cambierà colore e diventerà bianchissimo.

Togliere il coperchio, cospargere di prezzemolo tritato fresco e addensare, per un attimo, a fuoco vivace, il sughetto di cottura. Tutto qui…….un delizioso bocconcino!

 

11 thoughts on “Filetti di sgombro in padella, ricetta veloce

  1. Elena il said:

    Ho preparato questa ricetta ieri sera, è davvero straordinaria nella sua semplicità e velocità di preparazione. Ho fatto la versione con limone, davvero una goduria per il palato…
    Complimenti vivissimi!

  2. Grazie Elena! Mi fa molto piacere, spero di esserti utile anche con altre ricette! Buona serata e a presto

  3. Carlo il said:

    Secondo me lo sgombro é un ottimo pesce in qualunque modo venga cucinato. Tipica ricetta veloce e gustosa.

  4. Ivana il said:

    Che goduria! Lo preparo x questa sera, vi farò sapere se sarà un successo.

  5. Complimenti. ..ricetta davvero gustosa e velocissima da preparare….era la prima volta che cucinato questo pesce!!!…soddisfatta. …

  6. Mary il said:

    Se non volessi mettere nè vino nè limone potrei aggiungere mezzo bicchiere d’acqua? se non mettessi nulla si attaccherebbe?

  7. Mary, un po’ di liquido è necessario per cuocere. Già lo sgombro è superdelicato, tende subito a rompersi, se non ci metti niente rischia di attaccare alla padella senza cuocere bene… Aggiungi pure un goccio d’acqua…. Dovrebbe essere buono lo stesso!

Lascia un commento