Farfalle fredde al pollo, con pesto leggero di basilico

E’ caldo ma non si può rinunciare alla pasta! Ecco allora una bella idea: farfalle fredde al pollo con olive, capperi, pomodori datterini e un leggero pesto di basilico. Ottima a pranzo e a cena, ma anche perfetta da portare in spiaggia..

Farfalle pollo. olive, capperi e psto leggero al basilico-Così cucino io

Ingredienti:

350 gr. di farfalle

un petto di pollo intero

una dozzina di pomodori datterini

un cucchiaio di capperi salati

2-3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate

un pugno di foglie di basilico

un pizzico di sale grosso

q.b. di olio extravergine di oliva

pepe e sale fino

Lessare, in acqua salata e aromatizzata da aromi per brodo (sedano, carota, cipolla), il petto di pollo. Toglierlo dal brodo e tenere da parte a raffreddare. 

Cuocere la pasta in acqua salata. Scolarla e passarla rapidamente sotto l’acqua fredda. Metterla in una ciotola e condirla con un filo di olio extravergine di oliva.

Dissalare i capperi immersi in acqua fredda per circa mezz’ora. Scolarli e asciugarli.

Mettere nel frullatore le foglie di basilico con un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di acqua fredda e q.b. di olio extravergine di oliva. Emulsionare fino ad ottenere una leggera salsa allungando, eventualmente, con altro olio.

Ridurre il petto di pollo in piccoli pezzi, tagliare i datterini a dadini, mescolare il tutto assieme alle olive e ai capperi e condire con l’emulsione al basilico.

Versare il composto sulla pasta, mescolare bene, aggiustare di sale e pepe e servire decorando con foglie di basilico.

Se ne avanza, conserviamola per il giorno dopo, è ancora più buona………fresca e profumata, anche da portare nel cestino da picnic, in spiaggia è super appetitosa!

Farfalle fredde pollo e pesto leggero al basilico-Così cucino io

 

 

Lascia un commento