Gnocchetti all’acqua (ricetta superveloce)

Gnocchetti all’acqua (ricetta superveloce).

Ho preso questa ricetta dal Blog Zenzero e Limone. Devo essere sincera, ero un po’ scettica; faccio gnocchi da sempre, di patate, di zucca, di ricotta, di spinaci, di castagne, ma solo di acqua e farina non li conoscevo proprio! Ebbene, la curiosità mi ha spinto a provare……..Non bisogna fare paragoni con altri tipi di gnocchi, bisogna gustarli come una pasta fresca particolare, si presentano leggermente sodi, ma soddisfano davvero! Li ho conditi con normalissimo sugo di pomodoro  ristretto e profumato al basilico. Sicuramente li rifarò anche con altri tipi di sugo, vale la pena, sono semplici, veloci da fare, economici  e buoni buoni!

Gnocchetti all'acqua al pomodoro Così cucino io

Ingredienti:

200 gr. di farina 00

200 ml. di acqua

sale

Gnocchetti all'acqua Così cucino io

Calcolare 100 gr. di farina ogni persona. Farina e acqua devono essere sempre di pari quantità.

Far bollire l’acqua con il sale, aggiungere la farina in un sol colpo, mescolare bene e versare il composto sulla spianatoia. Lavorare l’impasto con le mani finchè gli ingredienti si amalgamano bene. Formare dei rotolini e quindi gli gnocchi (io li ho passati al rigagnocchi).

Buttare gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla e condirli.

Provare per credere!

6 Risposte a “Gnocchetti all’acqua (ricetta superveloce)”

  1. È capitato anche a me di assaggiare, dopo averli visti personalmente preparare da una cuoca, gli gnocchetti in questione. Pur non avendo proprio niente da spartire con quelli tradizionali, come dice Eleme, sono buoni e secondo me gustabili con diversi tipi di condimento.

  2. io li adoro! ormai li faccio spesso, quando non ho molto tempo, e l’ultima volta li ho fatti proprio ieri!
    E poi sono flessibilissimi… puoi usare qualunque farina! farro, castagne, integrale, kamut… tutto quello che preferisci, per valorizzare i tuoi condimenti 🙂

  3. Grazie del consiglio, Paola, li proverò senz’altro con altri tipi di farina! Io non li conoscevo proprio, per noi veneti gli gnocchi sono sempre di patate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.