Ciambella variegata all’arancio (ricetta superprofumata)

Solita variazione alla torta allo yogurt, ma, è incredibile, ogni variazione di questa ricetta dà vita ad un dolce completamente diverso……Questa profumatissima ciambella variegata all’arancio si annuncia  mentre cuoce in forno, espandendo un delizioso profumo per tutta la casa……

Ciambella variegata all'arancio Così cucino io

 Ingredienti (usare il vasetto dello yogurt come dosatore):

2 vasetti di yogurt intero bianco

2 vasetti di zucchero

5 vasetti di farina 00

un vasetto di olio di semi di riso (o di arachide)

3 uova

una bustina di lievito

un pizzico di vaniglia in polvere

un pizzico di sale

il succo e la buccia di una grossa arancia naturale

un piccolo bicchierino di rum

un cucchiaio abbonante di cacao amaro

q.b. di zucchero a velo

Ciambella variegata all'arancio Così cucino io

Ciambella variegata al profumo di arancio Così cucino io

Ciambella variegata all'arancio Così cucino io

Mescolare lo yogurt con lo zucchero, unire le uova, uno alla volta, il sale, la buccia grattugiata dell’arancia e la vaniglia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternandola al succo d’arancia e, alla fine, l’olio. 

Mettere in una ciotola circa un quarto dell’impasto, aggiungervi il cacao setacciato e mescolare con cura.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versarvi l’impasto chiaro. Versare, in superficie, l’impasto al cacao e, con l’aiuto di uno stecchino lungo, mescolare i due impasti per ottenere l’effetto variegato (io l’ho fatto cercando di mantenere l’impasto al cioccolato in superficie, per non farlo arrivare sul fondo)

Infornare a 180° e cuocere per 50-55 minuti.

Sfornare e sformare la ciambella su una gratella fino a completo raffreddamento e spolverarla con zucchero a velo.

Ciambella variegata all'arancio Così cucino io

 

 

 

 

 

 

14 Risposte a “Ciambella variegata all’arancio (ricetta superprofumata)”

  1. Che dire son rimasta semplicemente affascinata da questa torta che dagli ingredienti sembra gustosissima e variegata all’arancia. L’ho appena infornata e ho anche assaggiato l’impasto a crudo ed è indescrivibile, emana dal forno un odore profumatissimo.
    Spero che non mi deluda per la cottura.
    Grazie mille per la fantastica ricetta e d’ora in poi vi seguirò con un occhio particolare.
    Ciao da Mina

  2. Ciao, son sempre io che rispondo all’esito della ciambella.
    Il sapore è buonissimo, ma non capisco perchè è lievitata pochissimo, inoltre ha un aspetto gommoso, probabilmente è appesantita dall’impasto al cioccolato o forse il lievito (1 bustina) era poco per questo impasto tenendo conto che anche l’olio faceva la sua parte. Riproverò la prossima volta con il lievitò in più oppure sbattendo gli albumi a parte che danno più vigore.
    Ciao da Mina

  3. Mina, mi spiace molto che non ti sia riuscita bene. Io l’ho fatta tante altre volte è sempre lievitata benissimo – lo vedi anche dalle foto – ed era sofficissima. Forse è un problema di cottura, non tutti i forni sono uguali………….Il lievito è sufficiente, visto che la dose consigliata sulla bustina è per mezzo kg. di farina. Bisogna anche pensare che è una torta senza burro, si sa con il burro l’effetto sarebbe totalmente diverso, ma è una torta allo yogurt! Un’altra cosa, io raramente uso gli albumi a neve sulle torte, preferisco far montare bene l’uovo intero, è una mia mania, lo so, ma sento troppo l’odore tipico dell’uovo nelle torte montate con gli albumi (anche il pandispagna lo faccio montando le uova intere!). Comunque aspetto notizie riguardo la nuova prova (mi piacerebbe vedere una foto!) Ciao Elena

  4. Ricapitolando la dose era esatta, inoltre le uova intere le ho montate insieme allo zucchero e yogurt, ragion per cui non possono essere montate se non esclusivamente insieme allo zucchero…
    Inoltre solo dopo mi sono accorta che sulla bustina del lievito che ho usato era scritto la dicitura “per 500 gr. di solidi” e quindi facendo un semplice calcolo casalingo, tra i vasetti di farina e zucchero e cacao, abbiamo superato i 500 gr. abbondantemente e dunque andava aggiunta almeno un altra mezza bustina di lievito……dico almeno perchè l’olio di semi appesantisce di molto l’impasto oppure vuol dire che il forno mio a 185° ventilato era maggiore la temperatura perchè trattasi di un dolce con equivalenza maggiore di zucchero rispetto alla farina e si sa quando lo zucchero è più del 50% della farina la temperatura deve essere molto ma molto moderata……
    Ciao Elena alla prossima ti dirò e se posso posterò la foto.
    Mina

  5. Ok Mina, alla prossima! Che lievito usi? Mi incuriosisce la dose per 500 gr. di solidi, io ho sempre trovato la dicitura dose per 500 gr. di farina, mi piacerebbe provare il tuo. Ciao, buona domenica!

  6. Mi sono segnata questa ricetta circa una settimana fa, ma tra un impegno e l’altro sono riuscita a farla solo stamattina. Beh, che dire? Ricetta fantastica, complimenti Elena! Oltre ad essere lievitata molto bene, ha diffuso in tutta la casa un delizioso profumo di arancia.. E, cosa molto più importante, ha un gusto ottimo! Mi piace! La terrò da conto, è perfetta per la colazione.. Grazie!

  7. Carissima Elena ti dico subito…il lievito si chiama “La prova del cuoco” credo lo produca o lo sponsorizzi Farine Magiche ed è anche adatta a dolci in microonde.
    Intanto la riprovo come ricetta, correggendo qualche errore ti saluto e alla prossima.
    Ciao da Mina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.