Torta di zucca con pere e frutta secca

Questa torta di zucca con pere  e frutta secca è una versione della torta di zucca e pere già collaudata l’anno scorso,  buonissima e soprattutto leggera perchè senza burro e senza grassi. Questa volta ho aggiunto all’impasto noci e uvetta sultanina che hanno arricchito il gusto e reso la torta più sfiziosa e accattivante….

Ingredienti:

4 pere coscia

300 gr. di polpa di zucca cotta a vapore

150 gr. di farina 00

100 gr. di zucchero

2 uova

una bustina di lievito

mezzo bicchiere di vino bianco

un cucchiaio scarso di cannella in polvere

un pizzico di vanillina

sale

100 gr. di uvetta sultanina

un bicchierino di grappa

2 cucchiai di gherigli di noci spezzettati

2 cucchiai di zucchero di canna

zucchero a velo

Sbucciare e tagliare le pere a fettine e metterle in una ciotola coperte di vino bianco.

Schiacciare con la forchetta la polpa di zucca.

Montare tuorli e zucchero finchè il composto sarà spumoso, incorporare delicatamente la farina setacciata con il sale, il lievito e la vanillina. Aggiungere la zucca e amalgamare con cura. Unire an che l’uvetta precedentemente ammollata per un’ora in acqua e grappa, scolata ed asciugata e le noci.

Montare gli albumi a neve ben soda e incorporarli delicatamente al composto .

Versare l’mpasto in una tortiera imburrata e infarinata, livellare la superficie e  disporvi le fettine di pera a raggiera. Spolverare con zucchero in canna e cannella.

Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

Sfornare, far raffreddare, spolverare con poco zucchero a velo e servire.

Partecipo, con questa ricetta al contest:

 

6 thoughts on “Torta di zucca con pere e frutta secca

  1. carla il said:

    Cara Elena,
    questa torta deve essere un capolavoro..io poi amo la zucca (oggi ho fatto la crema di zuppa al curry…purtroppo qui non la trovo sempre) comunque ritornando alle fave, da buon ariete non mi sono arresa e ho preparato la tua ricetta pelo per pelo..ora gli impasti riposano in frigo e domani provvederò alla cottura ma già immagino il risultato: il sapore dell’infanzia..
    A presto
    Carla

  2. TI stai dando da fare per Halloween eh…

    tutte ricette molte belle, molto brava Elena! La torta di zucca poi mi ha sempre stuzzicato vederla nei cartoni inglesi 😀

  3. Carla, anch’io voglio fare la crema di zucca al curry! Ho proprio oggi comprato il curry madras. Torniamo alle fave. Hai fatto bene a seguire la ricetta mia, me l’ha data un pasticcere molto famoso a Venezia. Ti verrano bene sicuramente anche con la farina di nocciole. Ciao Carla carissima.

  4. Sì Stefano, mi sto dando da fare per Halloween anche se è una festa che non mi piace proprio tanto, ma poi ti ci trovi dentro……La torta di zucca comunque è buonissima, se ti va, provala te la consiglio! Grazie della tua graditissima visita e …a presto

Lascia un commento