Torta di yogurt zebrata

Sfogliando il nuovo libro di Sonia, mi ha particolarmente colpito, a pag. 202, la torta zebrata che lei stessa dice di aver rifatto 3 o 4 volte prima di ottenere il risultato perfetto della foto.

Io ho voluto provare con l’ impasto della  torta  di yogurt. Questa è la mia prima prova, non è proprio una torta zebrata, ma spero, alla quarta o quinta prova, di riuscirci, allora ve la riproporrò……

Per ottenere l’effetto zebrato, Sonia raccomanda che l’impasto chiaro e scuro abbiano la stessa consistenza. Io ho cercato di ottenerlo  e penso di esserci riuscita. Forse ho sbagliato nel comporre gli strati; cucchiaiate di impasto troppo abbondanti……Ma la prossima volta….

Ingredienti: (il vasetto vuoto dello yogurt serve come dosatore)

un vasetto di yogurt bianco intero

2 uova

3 vasetti di farina 00

2 vasetti

un vasetto di olio di riso

una bustina di lievito

un pizzico di vaniglia in polvere

2 cucchiai di rum

un pizzico di sale

un cucchiaio abbondante di cacao amaro

2-3 cucchiai di latte

Mescolare yogurt e zucchero, aggiungere le uova, uno alla volta, il sale, gli aromi, l’olio di riso, e, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e dividere l’impasto in 2 ciotole.

Sciogliere il cacao setacciato in pochissimo latte e aggiungerlo ad una ciotola di impasto. Mescolare bene e controllare che i 2 composti abbiano la stessa consistenza eventualmente raggiungerla unendo ad uno degli impasti un po’ di latte, ma non dovrebbe essere necessario.

Imburrare e infarinare uno stampo a fondo apribile di 24 cm. di diametro e iniziare a versarvi i due impasti  a cucchiaiate partendo dal centro: 2 cucchiaiate bianche al centro della tortiera, 2 cucchiaiate  nere al centro del  bianco e così via fino all’esaurimento dei due composti.

Infornare a 180° per circa 35 minuti,

Sfornare e, quando il dolce è intiepidito, sformarlo e metterlo a raffreddare su una gratella.

Cospargere la superficie di zucchero a velo e tagliare….questa non è proprio zebrata, ma è  bella lo stesso e soprattutto è una  buona torta variegata.  Alla prossima…….

Partecipo con questa ricetta a:

torta 7 vasetti 1

19 Risposte a “Torta di yogurt zebrata”

  1. Cara Elena,
    a me pare che la torta ti sia già riuscita bene, credo che il procedimento a
    cucchiaiate sia lo stesso della torta arcobaleno ma, nel caso di questa torta zebrata, la difficoltà è proprio nella consistenza dei due composti che deve essere uguale: mi
    sembra che tu ci sia riuscita!
    Buona domenica
    Carla

  2. Grazie Carla. Effettivamente non mi posso lamentare, è riuscita abbastanza bene, ma l’effetto doveva essere millerighe proprio come una zebra, ma nel commpesso sono soddisfatta! Buona domenica anche a te!

  3. Grazie Isabella. E’ vero è riuscita bene, ma io voglio ottenere le millerighe come nella torta di Sonia altrimenti non è zebrata, ma solo variegata anche se effettivamente il disegno interno è bello e sorattutto simmetrico. Grazie ancora e a presto

  4. Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare. Brava per l’effetto che sei riuscita a creare all’interno della torta.

  5. Se mi aiutate a capire quante uova occorrono per questa torta /”Torta zebrata”/…Grazie e complimenti!

  6. Scusami, scusami tanto Svieta…….ho dimenticato le uova tra gli ingredienti! A volte sono un po’ sbadata perchè ho poco tempo e vado di fretta……..Servono 2 uova. Ho corretto la ricetta. Grazie e buona serata!

  7. Il dolce mi è venuto molto buono!!!Ho usato l’olio di semi…ma è buonissimo lo stesso!!!Vado a distribuirlo ai vicini se no me lo mangio tutto iooooo…..

  8. Svieta, mi fa molto piacere. Spero continuerai a seguirmi e proverai qualche altra ricetta. Grazie e buona giornata!

  9. salve non ho ancora capito bene come si fa…quindi non si fa con il mixer…si mescola a mano ?

  10. Ecaterina, è molto semplice! L’impasto iniziale puoi farlo anche con il mixer, ma l’effetto memorizzato lo ottieni versando nello stampo cucchiaiate di pasta chiara e cucchiaiate di pasta al cioccolato sempre al centro della teglia. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.