Risotto di zucca e salsiccia lunga (luganega trevisana)

Che bontà questo risotto! Zucca più salsiccia lunga di Treviso e profumo di rosmarino……..un primo piatto per la cena di Halloween che vi lascerà veramente soddisfatti!

Ingredienti: (4 persone)

350 gr. di riso vialone nano

600 gr. circa di zucca marina di chioggia

250 gr. di salsiccia lunga (luganega trevisana)

mezzo bicchiere di vino rosso (io pinot nero)

mezza cipolla bianca

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

rosmarino

q.b. di brodo vegetale

una noce di burro

un cucchiaio di latte

parmigiano reggiano grattugiato a piacere

Togliere la pelle alla salsiccia, sgranarla con una forchetta e cuocerla in una padellina antiaderente, a fuoco lento, con il vino, poco rosmarino e qualche cucchiaio di brodo vegetale, in modo che appassisca senza soffriggere.

Togliere la buccia e cuocere a vapore la zucca (in pentola a pressione basteranno 4 minuti dal sibilo), e tagliarla a pezzi piuttosto piccoli.

Soffriggere dolcemente la cipolla tritata in poco olio evo, aggiungere la zucca, farla rosolare, salare e pepare, unire la salsiccia (togliere prima il rosmarino) e il riso, farlo tostare e portarlo, piano piano a cottura aggiungendo, a  poco a poco, il brodo vegetale.

A fine cottura (ci vorranno 17-18 minuti), a fuoco spento, aggiungere il burro, il latte e qualche ago di rosmarino fresco tagliuzzato finissimo. Coprire con il coperchio, attendere 2 minuti e mantecarlo per portarlo all’onda (aggiungendo, eventualmente, parmigiano grattugiato).

Servire accompagnando con il formaggio grattugiato a parte, guarnendo i piatti con qualche fettina di zucca al vapore e qualche ago di rosmarino.

Partecipo con questa ricetta a:

 

 

 

 

 

 

 

8 Risposte a “Risotto di zucca e salsiccia lunga (luganega trevisana)”

  1. E sì, Silvia, il risotto buonissimo con la sola zucca, può essere abbinato a molti ingredienti: formaggio, funghi, salsiccia, speck ecc…….è sempre buonissimo….

  2. Ciao Elena,
    che risottinoooo!!! Te lo copio con la zucca normale però, quella di Chioggia non saprei dove cercarla quì 😉
    Voto: 10!!!!!
    Evelin ^_^

  3. Come ho detto in precedenti occasioni il risotto è uno tra i miei primi piatti preferiti. Anche questo risotto tipico dei mesi autunno-invernali incontra molto i miei gusti.

  4. con immenso ritardo ho aggiornato le ricette della sfida sulla zucca, scusa ma ho avuto degli impegni familiari. a giorni il post con il vincitore! grazie laura 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.