Folpetti bolliti alla veneziana

I folpetti bolliti fanno parte del tradizionale antipasto alla veneziana composto da canocchia (canocia), polpo (folpo), uova di seppia (latti di seppia), gamberetti, tutto lessato e servito tiepido con olio e limone. Io li ho serviti come cena accompagnati da patatine bollite e prezzemolate.

Folpetti bolliti alla veneziana - Così cucino io
Folpetti bolliti alla veneziana – Così cucino io

 

Ingredienti:

Polpi di piccola misura (2-4 a porzione)

olio extravergine di oiva

pepe nero

sale

succo di limone

prezzemolo

poco aceto (per aromatizzare l’acqua di bollitura)

Pulire i polpi togliendo bocca e occhi (fare questa operazione tenendo il mollusco immerso nell’ acqua altrimenti schizza tutto intorno) e lavarli bene.

Mettere a scaldare abbondante acqua aromatizzata con un po’ di aceto in una capiente pentola e alla bollitura immergere i polpi ad uno ad uno, tenendoli per la sacca e facendo arricciare i tentacoli immergendoli ed estraendoli dall’ acqua girando la mano fino ad arricciatura completa. A questo punto lasciarli andare nell’acqua. Calcolare circa 25-30 minuti di cottura, spegnere il fuoco e scolare i molluschi.

 

Tagliare i folpetti a metà (se non sono molto grandi, non hanno bisogno di essere puliti all’interno) e condirli con pepe, sale, olio extravergine di oliva e limone.

 

 

4 Risposte a “Folpetti bolliti alla veneziana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.