Pollo e patate alla casalinga

Ricetta tradizionale, di famiglia. Pollo e patate è un piatto semplice,  appetitoso e completo. Pollo nostrano “ruspante”, patatine nuove, piccole, da cuocere intere. Abbinamento perfetto che soddisfa occhio  e palato……

Ingredienti:

un pollo a pezzi

uno spicchio d’aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

un bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

salvia

rosmarino

una foglia di alloro

una dozzina di patatine

Rosolare il pollo in olio e aglio finchè prende un bel colore dorato, bagnare con il vino,  far evaporare, salare e insaporire con pepe, aggiungere le erbe aromatiche, mettere il coperchio a metà e cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo poca acqua calda, quando necessario.

Pelare le patatine, cuocerle a vapore per 4-5 minuti e unirle al pollo, cuocendole ancora per 10 minuti in modo che  completino la cottura insaporendosi nel sughetto del pollo.

Servire caldo, dopo aver aggiustato di sale e pepe.

e……buon appetito

4 Risposte a “Pollo e patate alla casalinga”

  1. ciao Elena ,
    quasi sempre le cose semplici e casalinghe sono le più gustose..il problema è ke lo dimentichiamo spesso…ottima ricetta :completa e genuina

  2. Mi piace. Mi ricorda le belle vacanze estive trascorse da ragazzo nelle campagne del trevigiano dove il pollo d’allevamento con le patate dell’orto erano un piatto frequentemente presente sulla nostra tavola.

  3. Grazie Franci! Hai detto proprio una cosa giusta. Lo ripeto sempre anch’io: le cose semplici sono le migliori! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.