Polpettine di melanzane e mozzarella

Già avevo proposto le polpettine di melanzane partendo dalle melanzane a crudo, con l’aggiunta di scamorza affumicata (qui la ricetta), oggi vi propongo una seconda versione con la mozzarella. Buonissime, gustate calde filano, filano, filano………tiepide o fredde non filano più, ma sono ugualmente appetitose.

Ingredienti:

2-3 melanzane freschissime

un uovo

una mozzarella

50 gr. di salame o mortadella

uno spicchietto di aglio

prezzemolo tritato

q.b. di pane grattugiato

sale e pepe

olio di semi di arachide per friggere

Tagliare la mozzarella a dadini e farla riposare in un colino a perdere l’acqua.

Pelare le melanzane, tritare la polpa e metterla in una ciotola con l’uovo, il salame o la mortadella tritati, sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati, i dadini di mozzarella e impastare aggiungendo pane grattugiato quanto basta ad ottenere un composto morbido.

Formare con le mani umide delle polpettine, passarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio di semi di arachide.

Appoggiarle su carta da cucina per far perdere l’unto in eccesso e servire con insalatina verde per una cena appetitosa e diversa.

 

 

 

6 Risposte a “Polpettine di melanzane e mozzarella”

  1. Non le conosco, ma sembrano molto appetitose. Penso da gustare sia come Aperitivo con un bel prosecchino che come secondo piatto.

  2. Mamma mia quanto devono essere buone, ho già l’acquolina… le ho messe nei preferiti e la prossima settimana provo a farle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.