Risotto di tacchino

Un risotto dal gusto delicatissimo……

Ingredienti (per 2 persone)

Una fettina di fesa di tacchino (150 gr. circa)

150 gr. di riso arborio

mezzo scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco secco

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

q. b. di brodo vegetale ottenuto bollendo, per mezz’ora circa, sedano, carota, cipolla,  mezza fogliolina di alloro, sale grosso e pepe nero in grani.

una noce di burro

un cucchiaio di latte

prezzemolo tritato

parmigiano reggiano grattugiato

Soffriggere leggermente lo scalogno nell’olio, versarvi il tacchino tagliato a tocchetti e farlo rosolare per qualche minuto insaporendo con sale e pepe.

Aggiungere il riso, farlo tostare, bagnare con il vino, far evaporare e portare il riso a cottura (14-16 minuti circa), mescolando continuamente e aggiungendo, man mano che asciuga, il brodo vegetale.

A fine cottura, aggiungere, a fuoco spento, il burro, il latte e il prezzemolo; coprire, far riposare 2-3 minuti, mescolare bene per renderlo “all’onda” e servire con parmigiano grattugiato a parte.

……….Buon appetito!

 

4 Risposte a “Risotto di tacchino”

  1. Il risotto di pollo lo conosco e mi piace, quello di tacchino non ho mai avuto occasione di assaggiarlo. Credo comunque possa essere ugualmente appetitoso e delicato.

  2. il titolo della ricetta mi ha colpita molto, e direi anche il procedimento, penso che possa essere un piatto gustoso da provare, magari d’inverno senza tutto questo caldo estremo ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.