Gnocchetti di patate ai carciofi

Gnocchi di patate. Uno dei miei piatti preferiti. Mi piace provarli con condimenti diversi: carne, verdure, pesce…….Ora è stagione di “botoi”, piccoli e tenerissimi carciofi di Sant’Erasmo che ben si sposano con questi deliziosi gnocchetti…..

Ingredienti:

per gli gnocchi:

un kg. di patate da gnocchi

un uovo (solo se necessario)

un pizzico di sale fino

250 gr. di farina 00

per il condimento:

8 carciofi piccoli e teneri (io botoi)

uno spicchio di aglio

sale e pepe

q.b. di olio extravergine di oliva

prezzemolo tritato

parmigiano grattugiato

Lesso le patate a vapore, dopo averle pelate, in pentola a pressione per 10 minuti dal sibilo.

Passo le patate allo schiacciapatate sull’asse di legno, aggiungo l’uovo (solo se necessario, si vede dalla patata), il sale e la farina, a poco a poco, impastando velocemente finchè ottengo un impasto omogeneo.

Formo dei rotolini, li taglio a tocchetti di un paio di cm. e passo ogni pezzetto al rigagnocchi (posso farlo anche con il dorso di una forchetta).

Copro gli gnocchi con un telo in attesa della cottura.

Pulisco i carciofi eliminando le foglie esterne e più dure e pelando i manichetti, immergendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone.

Taglio 4 carciofi a listarelle e metto a cuocere in olio e  aglio, sale e pepe, coperti di acqua finchè, si sfaldano completamente  il liquido si asciuga. Completo con il prezzemolo.

Cucino anche gli altri 4 carciofi interi nello stesso modo finchè sono morbidi e teneri.

Butto a cuocere, pochi alla volta, gli gnocchetti nell’acqua salata bollente e li tolgo con la schiumarola quando vengono a galla.

Condisco con il sughetto di carciofi decorando ogni piatto con un carciofo intero aperto a fiore, dopo aver spolverato di parmigiano reggiano grattugiato.

 Partecipo con questa ricetta al contest:

 

 

6 Risposte a “Gnocchetti di patate ai carciofi”

  1. Ma brava Elena… che piatto appetitoso…adoro gli gnocchi e adoro i carciofi…ma qui non si trovano quelli di Sant’Erasmo.. li faccio con quelli di Paestum che pure sono buoni 😀

  2. Dolcemela, sono sicura che verranno buonissimi anche con i carciofi di Paestum (anche se non li conosco!). Dobbiamo cucinare con quello che troviamo sul nostro territorio! Sappimi dire! Ciao e buon week end!

  3. scusa per il ritardo nell’inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

  4. Gli gnocchi sono buoni con qualsiasi condimento vengano accompagnati (almeno secondo me). Anche questa versione sembra molto invitante. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.