Asparagi e uovo in camicia con salsa di acciughe

Da servire come antipasto, ma indicatissimo per un pasto leggero, questo piatto di asparagi verdi accompagnati dall’uovo in camicia e qualche goccia di salsa di acciughe,  appetitoso e colorato è veramente uno sfizio…..

Ingredienti:

per 2 persone:

Un mazzetto di asparagi verdi

2 uova

poco aceto bianco

sale e pepe

q.b. di olio extravergine di oliva

una leggera salsa di acciughe ottenuta stemperando qualche filetto di acciuga  in olio extravergie di oliva e poco pepe macinato di fresco.

Tagliare la parte più dura degli asparagi, pelare i manici, lavarli bene e cuocerli a vapore in pentola a pressione, con il cestello, per circa 3 minuti dal sibilo. Sfiatare la pentola, avvolgere gli asparagi in un tovagliolo e lasciarli da parte.

Cuocere le uova in camicia aprendoli e versandoli, uno alla volta, in acqua e aceto in ebollizione per 3 minuti circa, avvolgendo l’albume intorno al tuorlo, aiutandosi con 2 cucchiai.  Scolarli, asciugarli con carta da cucina e regolarli eliminando le eventuli sbavature con un coltello.

Disporre gli asparagi  nei piatti con  l’uovo tagliato a metà e condire con pepe poco sale, gocce di salsa d’acciuga e aceto.

 

4 Risposte a “Asparagi e uovo in camicia con salsa di acciughe”

  1. Asparagi bianchi o verdi con uovo sodo, all’occhio o strapazzato sono veramente un piatto di richiamo in questa stagione. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.