Bucnott di nonna cri

Share:
Condividi

Entrando per caso nel  Blog Nonna cri, per dare un saluto a Zenzero Blu, ho avuto occasione di conoscere questi dolcetti, I Bucnott che non so se definire biscotti, pasticcini o muffin. Mi hanno incuriosito, ho voluto provare  e due ore dopo erano pronti per essere serviti. Facili e veloci da preparare, sono riusciti bellissimi e buonissimi come avevo immaginato. Ho portato alcune piccole variazioni rispetto alla ricetta originale, usando burro al posto della margarina, aggiungendo un pizzico di sale e qualche aroma. Grazie Zenzero Blu, mi hai suggerito proprio una bella ricetta!

Ingredienti:

350 gr. di farina 00

125 gr. di burro

2 uova

una bustina di lievito

125 gr. di zucchero

buccia di limone grattugiata

un bicchierino di rum

un pizzico di vaniglia bourbon in polvere

un pizzico di sale

cioccolato fondente a pezzettini

zucchero a velo

Ho impastato nella planetaria la farina con lo zucchero, il lievito, il burro morbido a pezzetti, le uova, la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e il rum finchè ho ottenuto una pasta morbida e compatta.

Ho messo da parte un terzo della pasta e con la rimanente ho fatto 25 palline da 25 gr. circa che ho inserito nei pirottini di carta.

Ho schiacciato leggermente ogni pallina e fatto una cavità al centro dove ho inserito un pezzettino di cioccolato.

Con la pasta tenuta da parte ho formato dei rotolini grossi come spaghetti, tagliati a pezzi lunghi circa 7-8 cm. che ho disposto sopra ad ogni pallina a mo’ di ghirigoro.

Portato il forno a 180°, ho cotto i bucnott per circa 20 minuti. Sfornati, lasciati raffreddare, cosparsi di zucchero a velo e serviti. Bene, in questo momento, non ce ne sono più! Nel giro di 24 ore li ho scoperti, preparati, assaggiati e…..sono già finiti!!!!!! Non ho parole!

 

 

 

 

 

 

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Bucnott di nonna cri
  • 3.00 / 55

6 pensieri su “Bucnott di nonna cri

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>