Coniglio e patate al pomodoro

Oggi coniglio e patate al pomodoro. Ricetta insolita per me che, parlando di questo tipo di carne, propongo sempre il mio classico Coniglio in salsa alla mia maniera , ma piatto appetitoso e  completo. Ottimo secondo, ma anche  piatto unico……

Ingredienti:

Un coniglio tagliato a pezzi

olio extravergine di oliva

250 gr. di polpa di pomodoro

uno spicchio di aglio

salvia e rosmarino

mezza fogliolina di alloro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

q.b. di brodo vegetale

3-4 patate di media misura

sale e pepe

Mettere a bagno i pezzi di coniglio in acqua e aceto per circa 40 minuti, poi sciacquarli abbondantemente, asciugarli con carta da cucina e metterli su una padella  ben calda, senza condimento, ad asciugarsi. (Io adotto questo sistema per qualsiasi ricetta a base di coniglio).

Far soffriggere, in una casseruola,  l’aglio nell’ olio, aggiungere il coniglio a pezzi, sale e pepe e far rosolare. Unire gli aromi, il vino, far evaporare e completare con la polpa di pomodoro. Cuocere per circa 15 minuti con il coperchio quindi aggiungere brodo vegetale quanto basta a coprire la carne, mettere il coperchio a metà e portare a cottura per altri 30 minuti, finchè il liquido viene assorbito quasi completamente.

Tagliare a dadi piuttosto grossi le patate e cuocerle, in pentola a  pressione, per 5 minuti dal sibilo, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5-6 cucchiai di sughetto del coniglio, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua. Sfiatare e consumare, se necessario,  il liquido di cottura.

Unire le patate al coniglio, cuocere tutto insieme per 5 minuti, quanto basta per amalgamare i gusti e……….in tavola

Partecipo, con questa ricetta, al contest:

 

16 Risposte a “Coniglio e patate al pomodoro”

  1. piatto fantastico,complimenti!!! io adoro il coniglio ma anche io solitamente uso solamente quelle 2-3 ricette classiche anche se ogni tanto vale la pena cambiare,si ha sempre paura di sbagliare!!! ciaoooooo

  2. Ottimo il coniglio cucinato così! Grazie anche per questa ricetta, l’ho aggiunta tra le ricette del contest! Baci 🙂

  3. non l’ho mai fatto con le patate in rosso! mi piace molto il coniglio al sugo e lo faccio spesso!..p.s. in teoria potresti lasciarmi anche questa ricetta se ti va :)baciiii spero che sia andata networkedblogs!

  4. Vicky, le patate con il sugo rosso sono squisite! Sì sì, parteciperò anche al contest volentieri! ok per networkedblogs grazie!

  5. mi piace!! la prossima volta che preparo il coniglio provo la tua ricetta, sono sicura che a mio marito piacerà ^.*
    ciao buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.