Bondiola con lenticchie

La bondiola……..Non la conoscevo……Quando me l’hanno regalata, mi sono chiesta cosa fosse, come si mangiasse……E’ un insaccato tipo il cotechino, ma di forma sferica,  di origine veneto-friulana. Perchè non prepararla a Capodanno, con un bel contorno di lenticchie  come piatto portafortuna? Piatto perfetto, ve lo garantisco……

Ingredienti:

Una bondiola

300 gr. di lenticchie di Castelluccio

una carota

mezza cipolla

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

rosmarino

q.b. di brodo vegetale

Tritare carota e cipolla e rosolare il trito in olio.

Aggiungere le lenticchie dopo averle ben lavate (non è necessario  ammollo) e far cuocere, con il coperchio tenuto a metà, aggiungendo brodo vegetale  bollente man mano che si asciugano. Insaporire con sale, pepe e rosmarino e in fine cottura, un filo di olio crudo.

Punzecchiare in più punti la bondiola con uno stecchino e metterla in una pentola con abbondante acqua fredda, lasciandola riposare per circa un’ora, quindi cuocere per circa 2 ore,  facendola sobbollire a fuoco basso.

Togliere la bondiola dall’acqua, toglierle la pelle, affettarla e appoggiarla su un letto di lenticchie stufate e pronte a portare tanta tanta fortuna…..

Accompagnare con senape.

Partecipo con questa ricetta al contest:

11 Risposte a “Bondiola con lenticchie”

  1. Un insaccato che non conoscevo, ma ad occhio sembra moooooolto buono!

    Ottima anche nella scelta delle lenticchie, tra le migliori.

    Preparazione da manuale, brava.

  2. Ciao, scusa se ti ho aggiunta solo ora ma ero convinta di averlo già fatto! Quindi scusami e grazie per aver partecipato con la tua ricettina al mio contest: davvero bella! un abbraccio e torna a trovarmi quando vuoi! 😉

  3. Ma dai Vicky, non dirmi che sembrano hamburger che, tra l’altro, non faccio mai perchè non mi piacciono! E’ un salume tondo, bollito e affettato e, ti assicuro, è buonissimo! Forse è perchè da voi non c’è l’usanza del cotechino, dello zampone e dei vari insaccati così tipici delle nostre zone! Ciao amica mia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.