Tronchetto natalizio tiramisù

Ho farcito il mio tronchetto natalizio con la crema al mascarpone rigorosamente fatta con le uova pastorizzate (ricetta Montersino) dopo aver bagnato la pasta biscotto con il caffè; l’ho glassato con la glassa che uso per la sacher e decorato con i miei biscottini allo zenzero (la casetta l’ho realizzata con i ritagli di frolla). Ed ecco il mio tronchetto natalizio al tiramisù. Per la prima volta l’ho fatto così, di solito lo faccio con la crema di marroni e cioccolato come da ricetta classica, ma questo è piaciuto molto di più………un vero successo. Era proprio bello, ma, giusto il tempo per due foto e……………è sparito in un attimo…….Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

60 gr. di zucchero

60 gr. di fecola di patate

3 uova

un pizzico di sale

un pizzico di vaniglia pura

un cucchiaio di rum

Per la crema:

85 gr. di tuorli

170 gr. di zucchero

50 gr. di acqua

i semini di una bacca di vaniglia

350 gr. di panna fresca

250 gr. di mascarpone

Per la bagna:

4 tazzine di caffè amaro

Per la glassa:

200 gr. di cioccolato fondente

mezza tazza di acqua

2 cucchiai di zucchero

Per decorare:

biscottini di frolla, confettini e funghetti di glassa reale

Ho preparato la pasta biscotto facendo montare molto bene i tuorli con lo zucchero e unendo, poco alla volta, la fecola di patate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho aggiunto il sale e gli aromi e, alla fine, gli albumi montati a neve fermissima. Ho versato il composto sulla placca del forno ricoperta con cartaforno, stendendolo con la spatola all’altezza di un cm. circa e infornato a 180° per circa 10 minuti. A cottura ultimata, ho capovolto la pasta su un telo bagnato e ben strizzato e fatto riposare 5 minuti. Ho arrotolato il tutto e lasciato da parte a raffreddare.

Nel frattempo ho preparato la crema al mascarpone:

Ho montato i tuorli d’uovo nella planetaria, con i semi della bacca di vaniglia.

Ho versato lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portato a 121° ( uso il termometro apposito) e versato lo sciroppo sulle uova continuando a montare fino a completo raffreddamento.

Dopo aver montato la panna ben ferma, l’ho unita al mascarpone, amalgamando con cura.

Ho mescolato assieme i due composti di mascarpone e uova.

A questo punto ho srotolato, con delicatezza, la pasta biscotto, l’ho stesa su un piano e inzuppata con il caffè. Ho ricoperto con la crema al mascarpone e formato un rotolo. Ho tagliato in obliquo le estremità, dato la forma di un tronchetto, coperto con un velo (solo un velo) di crema e messo da parte.

Ho preparato la glassa facendo bollire l’acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo che ho aggiunto al cioccolato fuso a bagnomaria (attenzione, lo sciroppo va aggiunto poco alla volta, non sempre serve tutto).

Ho messo il mio tronchetto su una gratella, ho versato la glassa coprendolo bene e formando dei disegni a ghirigoro con una forchetta.

Dopo averlo fatto raffreddare in frigo per qualche ora, l’ho decorato con la mia casettina, l’alberello e i funghetti colorati.

Partecipo con questa ricetta ai contest:

 

 

20 Risposte a “Tronchetto natalizio tiramisù”

  1. Bravissima Elena….il tuo tronchetto è un trionfo di sapori e poi è bellissimo…la casetta è uno spettacolo, ha anche il camino !! 😀
    Complimenti davvero !!

  2. Elena ma ci credo che sia finito così presto…:-)
    grazie alla foto mi rendo conto che è una vera delizia…
    figuriamoci poi chi lo ha mangiato, ed ha avuto la fortuna di poterlo assaporare.
    L’hai presentato benissimo, mi piace molto 😉
    sei davvero super…:-)
    ti faccio tantissimi auguri e ti auguro un anno nuovo
    meraviglioso e sereno.
    Bacissimi

  3. UN SALUTO
    MI CHIAMO PATRIZIA SONO DI GENOVA E SEGUO DA ANNI G.F. E LE SUE BLOGGERS. INTERESSANTE IL TRONCHETTO CHE FARO’ SICURAMENTE PER NATALE IN ALTERNATIVA AL PANDOLCE DI GENOVA .
    UN SALUTO PATRIZIA

  4. Ciao Patrizia e benvenuta! Mi fa molto piacere che tu provi il mio tronchetto tiramisù che, vedrai, ti piacerà sicuramente! Fammi sapere! Buona giornata Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.