Risotto di scampi al profumo di timo

Il risotto di scampi, un classico della cucina marinara, si arricchisce di un profumo in più: il timo che ben si adatta al sapore del pesce e, in questo caso, esalta il sapore degli scampi, gustosi e delicati allo stesso tempo.

 

Ingredienti: (per 4 persone)

300 gr. di riso carnaroli

mezzo kg. di code di scampi (al netto del guscio)

olio extravergine di oliva

sale

pepe

un bicchiere di prosecco

una noce di burro

2 cucchiai di latte

un rametto di timo

uno spicchio di aglio

per il brodo:

mezza cipolla

mezza carota

un pezzetto di sedano

una fogliolina di alloro

il succo di mezzo limone

sale grosso

Lavare e pulire gli scampi, mettendo da parte i gusci (per il brodo), togliere accuratamente il filino nero e tagliarli a metà, tenendone 8-12 interi per la decorazione del piatto.

Preparare il brodo che servirà per la cottura del riso facendo bollire, per circa 20 minuti in acqua salata, i gusci degli scampi, la carota il sedano, la cipolla e l’alloro, aggiungendo il succo di mezzo limone. Filtrare e tenere da parte.

Soffriggere dolcemente, senza far colorire, l’aglio in qualche cucchiaiata di olio extravergine, aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace. Aggiungere il prosecco, far evaporare e continuare la cottura per circa 18 minuti, aggiungendo, man mano che si consuma, il brodo bollente.

A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere il burro, 2 cucchiai di latte e mantecare bene. Profumare con foglioline di timo, insaporire con una macinata di pepe ai 3 colori, far riposare 2 minuti e servire.

 

 

 

14 Risposte a “Risotto di scampi al profumo di timo”

  1. tu mi delizi sempre con i piatti al profumo di mare! sono tutti uno più buono dell’altro!buonissimo anche questo risotto! il timo da quel tocco di profumo in più! brava cara!

  2. Grazie cara Vicky! Mi fa molto piacere deliziarti e spero di continuare……..sappi che anche tu delizi me! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.