Tonno grigliato

Si può fare in tanti modi, ma, secondo me, il tonno fresco, se è veramente fresco,  cotto alla griglia (in casa sulla bistecchiera) e condito con un ottimo olio extravergine, aglio e prezzemolo esprime nel modo migliore il sapore del mare.

Ingredienti :

Una fetta di tonno fresco fresco

q.b. di latte

olio extravergine di oliva

sale e pepe

prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio

un limone naturale

Lavare, mettere il trancio di tonno in una ciotola, coprirlo con il latte,  e farlo riposare un’ora in frigo.

Asciugare la fetta di tonno con carta da cucina e appoggiarlo sulla griglia ben calda; abbassare il fuoco e farlo cuocere per 10 minuti per lato. Il tonno è cotto a puntino quando la pelle si stacca facilmente dalla polpa.

Finchè il tonno cuoce, preparare il condimento emulsionando olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe, succo e buccia grattugiata di limone, aglio intero.

Togliere il tonno dal fuoco e metterlo in un piatto irrorandolo con l’emulsione preparata e fettine di limone.

Se dovesse avanzare, è buono anche il giorno dopo come piatto freddo.

 

16 Risposte a “Tonno grigliato”

  1. Ne è rimasto un pezzetto per me? Complimenti, sai che non ho mai acquistato il tonno in tranci? Mi sa che devo rimediare.
    Buona serata.

  2. Mira, Mi dispiace, ce lo siamo pappato tutto, ma lo rifarò e ti prometto che un pezzetto te lo metto da parte. Scherzi a parte, prova a farlo; fatto così viene morbido, leggero e gustosissimo.

  3. Il tonno fresco è buonissimo!!!
    Ci piace in tutti i modi, anche crudo è meraviglioso, sul nostro blog c’è una ricettina, magari provate!!

  4. Ciao ho provato la ricetta e i miei commensali mi hanno fatto i complimenti e io li rigiro a te. L’unica differenza con la tua ricetta è che non ho usato il latte perchè sono intollerante al lattosio! Grazie ancora!

  5. Grazie a te Francesca! Mi fa molto piacere che la ricetta abbia ottenuto successo! Spero di esserti ancora utile con altre ricette! Il latte non fa differenza, serve solo a mantenerlo più morbido, ma se il tonno è fresco viene bene ugualmente! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.